Come funziona

In arrivo lo smartwatch Facebook a doppio display

Meta (ex Facebook) ha ottenuto l’approvazione del brevetto per il suo dispositivo indossabile caratterizzato da un doppio schermo, uno dei quali estraibile

di Mauro Speranza 20 Gennaio 2022 08:27
financialounge -  facebook Meta Smart Life smartwatch
financialounge -  facebook Meta Smart Life smartwatch

Il cambio di nome da Facebook a Meta Platforms anticipava l’avvento di novità importanti per la creatura di Mark Zuckerberg e il Metaverso sembra solo l’antipasto. Tra gli altri settori sotto la lente della società famosa per il social network, infatti, ecco spuntare quello degli smartwatch, affrontato con l’introduzione di importanti innovazioni, fondamentali per riuscire in un settore già abbastanza saturo. Con l’approvazione del brevetto per il nuovo dispositivo ottenuta dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) arrivata lo scorso 13 gennaio, Zuckerberg potrebbe ancora stupire.

LO SMARTWATCH SECONDO FACEBOOK


Il brevetto dell’ex Facebook era stato presentato a fine giugno 2021 con un titolo abbastanza anonimo: “modulo fotocamera rimovibile per un dispositivo indossabile”. Le 49 pagine del documento presentato descrivevano due modelli di smartwatch, differenziati dalla forma dello schermo, uno quadrato e l’altro rotondo, seppur con funzionalità identiche. Il modello rotondo può ruotare sia in senso orario che antiorario grazie a dei magneti, i quali garantiscono cinque posizioni di rotazioni, fissate tramite l’attrazione.

IL SECONDO DISPLAY


Il progetto depositato prevede un secondo display, vera caratteristica innovativa per il futuro dispositivo indossabile marca Meta. Questo può essere staccato dal modulo, con l’alloggiamento che resta sul cinturino indossato sul polso, per poter essere scambiato e/o utilizzato anche per altre finalità tecnologiche la realtà aumentata (AR), quella virtuale (VR) e la mista (MR). Il display rimovibile presenta tre telecamere con diversi tipi di obiettivi che permettono di avere molti tipi di visuale: macro, teleobiettivo, zoom ottico e grandangolare. Tramite la rotazione dello schermo, si può selezionare un obiettivo diverso della fotocamera, la quale deve essere impostata a ore 12, pertanto selezionandone una ne viene impedito l’uso delle altre allo stesso momento.

L’USO DELLA FOTOCAMERA


La camera può essere utilizzata per realizzare foto e video, con la possibilità di condividerli sui social media, mentre la telecamera permette le videochiamate. Infine, lo smartwatch è dotato di alcune funzioni dedicate al mondo della salute come i sensori per la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e il rilevamento del movimento.
Trending