Innovazione

Capital Group: ecco come il cloud può rivoluzionare la old economy e cambiare il futuro

Andy Budden, Responsabile degli investimenti di Capital Group, spiega come l’adozione delle tecnologie cloud rivoluzionerà settori tradizionali, come agricoltura e sanità, ma anche la transizione energetica

di Virgilio Chelli 8 Gennaio 2022 - 8:30
financialounge - news
financialounge - news

La crisi del Covid ha impresso una forte accelerazione alla trasformazione digitale con investimenti globali che dovrebbero aumentare da 1.300 miliardi di dollari nel 2020 a 2.400 miliardi nel 2024. La pandemia ha avvantaggiato le aziende della new economy in settori come e-commerce, pagamenti digitali e intrattenimento online, ma anche trasformato in senso digitale molte aziende della old economy. Andy Budden, Responsabile degli investimenti di Capital Group, ha individuato tre modi in cui le aziende innovative sfruttano il potenziale delle tecnologie cloud per rivoluzionare il proprio settore, creando una crescita trasformazionale.

AGRICOLTURA PIÙ EFFICIENTE E SOSTENIBILE


La prima modalità consiste nella trasformazione di settori tradizionali con soluzioni cloud, come l'agricoltura, dove sempre più spesso droni connessi al cloud consentono colture di precisione che possono aumentare efficienza e sostenibilità. Il monitoraggio intelligente del bestiame, i macchinari agricoli autonomi e gli "edifici intelligenti" sono altre soluzioni praticabili basate su cloud. Si stima che oltre 500 miliardi di dollari di PIL globale potrebbero essere sbloccati dalla connettività in agricoltura entro il 2030. I vantaggi vanno ben oltre il settore e investono anche industria, trasporti e energia.

BIG DATA E RINNOVABILI


La seconda modalità riguarda il settore in rapida crescita delle energie rinnovabili, dove i big data sono sempre più importanti e utilizzati per prevedere il clima e il consumo di energia, aiutando le aziende a gestire meglio domanda e offerta. Budden fa l’esempio dell’eolico che può ottimizzare così le prestazioni simulando ciò che accade al vento intorno ai rotori delle turbine aumentando l’efficienza. I big data aiutano anche a stimare correttamente gli investimenti, come nel caso dello specialista dell'eolico offshore Ørsted, che grazie alla disciplina finanziaria e alle simulazioni basate su cloud è diventato leader nel settore.

COME IL CLOUD HA AIUTATO I VACCINI


Infine il cloud aiuta l’avanzamento delle soluzioni mediche d'avanguardia, come ampiamente riconosciuto proprio durante la pandemia: una delle ragioni principali per cui dei vaccini hanno potuto essere prodotti e offerti così rapidamente risiede nel cloud, che ha abbattuto i tempi di decodificazione. Una volta decodificata, sottolinea Budden, la sequenza del DNA del COVID-19 è stata messa a disposizione sul cloud e team di immunologi di tutto il mondo hanno potuto iniziare a lavorare per trovare un vaccino.

SOLUZIONI D’AVANGUARDIA IN OUTSOURCING


Ma l'applicazione della tecnologia cloud non si è limitata alla fase di scoperta dei farmaci, perché negli studi clinici i big data sono stati utilizzati per selezionare i candidati agli studi e comprendere i dati emersi dai risultati. Alcune società biotech dispongono di funzionalità relative al cloud ma molte altre ricorrono a soluzioni in outsourcing, come quelle offerte da Thermo Fisher Scientific che vanta una capacità cloud in outsourcing in cui sono memorizzati 40 esabyte di dati del genoma umano.

IMPORTANZA DELLA RICERCA FONDAMENTALE


Guardando al futuro, l’esperto di Capital Group sottolinea che le società abilitate dalla tecnologia sono destinate a continuare ad alimentare l'economia digitale e a trasformare il panorama aziendale globale. Non tutte le aziende che intraprendono un percorso di digitalizzazione riusciranno a prosperare, per questo disporre di team di gestione innovativo e bilanci resilienti sono attributi importanti da considerare per scoprire quali saranno i vincitori a lungo termine. La ricerca fondamentale, conclude Budden, resta un elemento chiave per comprendere il vero valore di un'azienda.
Trending