Il sorpasso

TikTok supera Google: è sito più visitato del 2021

Secondo i dati Cloudflare, l'app di proprietà di ByteDance ha scavalcato il motore di ricerca tra i domini più visti quest'anno. Nel 2020 si era piazzata solamente al settimo posto

di Antonio Cardarelli 23 Dicembre 2021 12:50
financialounge -  google Smart Life TikTok
financialounge -  google Smart Life TikTok

Dal settimo al primo posto in un anno. TikTok, l'app social di proprietà di ByteDance, ha coronato l'incredibile rincorsa diventando il sito più visitato nel corso del 2021 e scalzando dal trono Google. I dati resi noti da Cloudflare, società di sicurezza informatica, certificano il clamoroso sorpasso.

BOOM DOPO AGOSTO


Dopo aver conquistato il primo posto per qualche giorno nei primi mesi del 2021, le visite su TikTok sono letteralmente esplose grazie soprattutto alla rimozione del ban che era stato deciso dalla precedente amministrazione Usa. Nonostante il traffico di Google conti anche su Maps, Translate e News, dopo il mese di agosto TikTok ha conquistato il primo posto senza mollarlo più. Nel mese di settembre l'app, amata principalmente dai giovanissimi, ha raggiunto un miliardo di utenti attivi.

LA CLASSIFICA


A completare la classifica dei dieci siti internet più visitati nel 2021 sono, oltre a TikTok e Google: Facebook, Microsoft, Apple, Amazon, Netflix, YouTube, Twitter e WhatsApp. Dopo anni di dominio pressoché incontrastato, Google è stato detronizzato da un'app fino a poco tempo fa ritenuta poco più di un passatempo per ragazzi. Ma da qualche mese questo paradigma sembra essere stato superato, visto che sempre più aziende, influencer adulti e addirittura personaggi politici hanno cominciato a utilizzare massicciamente TikTok.
Trending