Contatti

L’outlook

Raiffeisen: “Nel 2022 le performance maggiori dai titoli sostenibili”

Per Fabio Cappa (Raiffeisen Capital Management) i rialzi più importanti del prossimo anno sono attesi dall’indice MSCI World SRI che raggruppa i più importanti titoli sostenibili dei mercati sviluppati

di Redazione 23 Dicembre 2021 10:02
financialounge -  ESG Fabio Cappa mercati Raiffeisen Capital Management

Come sarà il 2022 sui mercati? La volatilità delle ultime settimane per i nuovi contagi e inflazione, questi sono i tempi che accompagnano gli investitori verso la fine dell’anno. “La verità non è inflazione né lockdown - spiega Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management - perché la volatilità è insita nella natura della Borsa”.


COSA ASPETTARSI NEL 2022


Sarà un anno di pausa per le Borse oppure proseguirà il rialzo sui listini? A livello geografico, meglio l’Europa oppure Wall Street? Sicuramente l’inflazione sarà ancora un fattore al centro dell’attenzione degli analisti ma i mercati del Vecchio Continente sono visti in progresso. “Gli analisti dicono che l’indice Stoxx 600 salirà ancora del 14% nel 2022”, commenta Cappa. Il focus è soprattutto sui titoli value.

A WALL STREET I GROWTH SOTTO LA LENTE


“Il target price dell’indice S&P 500 è esattamente quello dell’Europa, ossia +14%”, illustra l’esperto di Raiffeisen, facendo riferimento a dati Bloomberg. Ma a guardare bene, c’è un indice con previsioni ancora più positive rispetto a quelle di Wall Street e rispetto al consensus degli analisti in Europa.

INVESTIMENTI SOSTENIBILI PROTAGONISTI


L’indice MSCI World SRI che raggruppa i titoli sostenibili più importanti dei mercati sviluppati, è visto in crescita nel 2022 del 19%. “Rendiamoci conto che quello che sta accadendo sulla finanza sostenibile non ha precedenti ed è destinato ad aumentare nel prossimi anni”, conclude Fabio Cappa. La performance, e non solo l'impatto ambientale, diventa un fattore da considerare per chi decide di puntare sul comparto ESG nel prossimo anno.
Share:
Trending