Contatti

Auto elettriche

Nio lancia ET5, la berlina con 1.000 km di autonomia rivale di Tesla

L'auto sarà presto disponibile in Europa ed è pronta a insidiare il segmento di vendita presidiato dalla Model 3 della Tesla

di Mauro Speranza 23 Dicembre 2021 09:30
financialounge -  auto elettriche NIO Smart Life Tesla Tesla Model 3

Dalla Cina arriva la berlina che può arrivare a fino a mille km di autonomia, battendo così l’auto di riferimento del settore, la Model 3 di Tesla. Si tratta della Et5 prodotta da Nio, pronta a debuttare nel paese orientale dopo l’evento di presentazione di questi giorni.

L’AUTO ELETTRICA DA 1000 KM DI AUTONOMIA


La Nio ET5 può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, grazie ai due motori elettrici da complessivi 483 CV di potenza, con 700 Nm di coppia. Nonostante la potenza, la sua autonomia secondo lo standard CLTC può superare i 1000 km con l’accumulatore Long Range da 150 kWh Ultra-long Range, mentre con quello da 100 kWh è prevista di 700 km e a 500 km in caso di batteria da 75 kWh. Per raggiungere queste autonomie notevoli, considerando che la Tesla 3 si ferma sotto i 500 km, la Nio ET5 presenta forme molto aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza di 0,24 e una lunghezza di 479 cm, ridotta rispetto alla sorella maggiore ET7.

GUIDA AUTONOMA


Avanzati sistemi di assistenza alla guida, chiamati Nio Autonomous Driving (NAD), Nio Aquila Super Sensing e Nio Adam Super Computing, permettono una guida autonoma in autostrada, aree urbane e mentre si parcheggia. Funzionalità disponibili anche dopo la sottoscrizione di un abbonamento con canone mensile da circa 100 euro.

REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE


Il trionfo di tecnologia nella ET5 è completato dalla presenza al suo interno di PanoCinema, il cockpit digitale panoramico che utilizza la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Per realizzare questa tecnologia, la società cinese ha collaborato con la NREAL, società specializzata in dispositivi AR per lo sviluppo congiunto di esclusivi occhiali in grado di simulare uno schermo da 201 pollici con risoluzione 4K distante sei metri rispetto al punto di osservazione dei passeggeri.

I PREZZI DELLA ET5


La ET5 batte Tesla 3 anche da un punto di vista del prezzo. Se l’auto della casa di Elon Musk è presente sul mercato intorno ai 50 mila euro, Nio presenta al pubblico la sua nuova elettrica a circa 36mila euro (258.000 rmb) con noleggio batteria e accesso ai 1.300 punti di sostituzione rapida o a 16.000 colonnine. Lanciata in Cina, in Europa è attesa nel 2022 in Germania, Olanda, Svezia e Danimarca, ma non ci sono informazioni circa un futuro arrivo in Italia, almeno per ora.
Share:
Trending