Contatti

L'analisi

E-commerce, ecco i titoli hot secondo algoritmi e intelligenza artificiale

Oltre ai colossi eBay e Alibaba, ci sono altre aziende che sono potenzialmente molto attrattive per chi vuole investire nel commercio digitale

di Redazione 22 Dicembre 2021 14:41
financialounge -  e-commerce Finscience

Ogni settimana FinScience, società specializzata in dati alternativi e intelligenza artificiale, monitora il web visitando con i propri algoritmi circa 1,5 milioni di pagine web ogni giorno su 35mila domini diversi. Nel corso del monitoraggio vengono analizzati più di 100 temi di tendenza fino a individuare il tema "hot" del momento. Per ogni tema, FinScience estrae e seleziona un elenco di aziende interessanti ovvero titoli che sono collegati al tema e che possono essere influenzati da eventi legati a quel tema. Queste società vengono monitorate quotidianamente attraverso l’analisi delle metriche alternative proprietarie relative sia ai singoli titoli che al loro livello di connessione al tema.

INTERESSE IN CRESCITA


Il tema caldo di questa settimana, l'ultimo per il 2021, è l'e-commerce, il commercio elettronico. Un segmento che abbraccia diverse tematiche come le transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite internet, le applicazioni dedicate alle transazioni commerciali e l'insieme delle comunicazioni e gestioni delle attività commerciali attraverso modalità elettroniche. Dallo scorso giugno l'interesse per l'e-commerce, secondo le rilevazioni di FinScience, è cresciuto del 75%, con un incremento del 71% nelle ultime due settimane rispetto alle due settimane precedenti.

EFFETTO LOCKDOWN


"Le motivazioni sottostanti questa crescita d’interesse - spiegano gli esperti di FinScience - sono probabilmente da ricondurre a ciò che è successo a livello globale negli ultimi anni: la pandemia da Covid-19. Con l’avvento del virus e dei conseguenti lockdown, il settore legato all'e-commerce è cresciuto in maniera esponenziale aumentando la propria attrattività. Dunque, diviene logico presumere che il tempo trascorso in lockdown abbia indotto sempre più persone ad effettuare acquisti online, contribuendo a rendere tale pratica via via sempre più radicata nelle abitudini sociali e, di conseguenza, aumentando il valore e la popolarità del settore dell’E-Commerce".

SENTIMENT POSITIVO


L'analisi di FinScience prende in considerazione anche aspetti qualitativi. Nel caso dell'e-commerce il sentiment associato al tema è positivo, con un valore medio degli ultimi tre anni intorno a 0.25 e ancora più positivo è il sentiment medio nelle ultime due settimane (periodo di massima diffusione a seguito delle festività) con un valore pari a 0.41. Sono tre i titoli che hanno evidenziato una maggiore connessione tra company e tema secondo l'analisi di FinScience.

I TITOLI DA SEGUIRE


Il primo è Sage Group PLC, software company inglese, terzo fornitore al mondo di software di pianificazione delle risorse aziendali, dietro soltanto ad Oracle e SAP. Il secondo è Stitch Fix Inc, che offre servizi di personal styling online (USA e UK) ed utilizza algoritmi di raccomandazione e tecniche di data science per personalizzare capi di abbigliamento in base alla taglia, budget e stile. Il terzo è Costco Wholesale Corp, catena americana di ipermercati all’ingrosso, attualmente considerata la seconda catena commerciale negli States e nel mondo. Ovviamente, vi sono anche i giganti dell’E-Commerce a trainare questo trend: Alibaba Group ed eBay.
Share:
Trending