Contatti

Nuove Ipo

Oggi Zegna debutta in Borsa

La casa di moda italiana si quota sul Nyse con il codice Zgn e la formula della Spac, dopo il via libera dell'assemblea straordinaria

di Annalisa Lospinuso 17 Dicembre 2021 11:25
financialounge -  Ermenegildo Zegna IPO lusso moda NYSE Spac

Dopo i rumors che si sono rincorsi, ora è ufficiale. Oggi Ermenegildo Zegna fa il suo debutto a Wall Street. La comunicazione ufficiale è arrivata venerdì dalla Sec, a seguito dell’assemblea generale straordinaria di Iiac, Investindustrial acquisition Corp (spac promossa da Investindustrial) che ha approvato la fusione per incorporazione di Ermenegildo Zegna, annunciata lo scorso luglio.

QUOTAZIONE SUL NYSE


Zegna sbarca sul Nyse di New York con il codice Zgn e con la formula della Spac (special purpose acquisition corporation). A inizio mese era stato annunciato che, a seguito di richieste private da parte di diversi investitori interessati alla business combination, Ermenegildo Zegna e la Spac avevano stipulato accordi con alcuni grandi investitori istituzionali e non per una facility Pipe (Private investment in pubblic equity).

L'OPERAZIONE


All’appello della prima Pipe (Private investment in public equity) avevano risposto nomi di spicco come quello dell'amministratore delegato di Prada, Patrizio Bertelli. Sono state annunciate sottoscrizioni aggiuntive per 125 milioni di dollari (110,61 mln euro), che saranno eventualmente evase dopo lo sbarco in Borsa, e che portano il totale dell'operazione a 3,21 miliardi di dollari (2,84 miliardi di euro).

I RISULTATI


Il gruppo Zegna ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi in rialzo del 50% rispetto ai primi sei mesi 2020, a quota 603,3 milioni di euro, un ebit rettificato a 66,8 milioni contro un ebit negativo per 52 milioni nello stesso periodo del 2020 e con un utile di 32,2 milioni contro una perdita di 86,7 milioni.
Share:
Trending