Contatti

Investimenti green

Schroders lancia il fondo Global Climate Leaders

L'impegno nella sostenibilità degli investimenti si rafforza con un nuovo prodotto dedicato alle aziende che contribuiscono agli obiettivi di decarbonizzazione

di Annalisa Lospinuso 17 Dicembre 2021 16:54
financialounge -  Accordo di Parigi COP26 decarbonizzaizone Schroders Sfdr sostenibilità

Schroders punta sulle aziende che potranno contribuire al cambiamento climatico. In arrivo un nuovo fondo Schroder ISF1 Global Climate Leaders, con il quale la società di gestione rafforza l’impegno nel settore degli investimenti sostenibili, mediante la gamma tematica Global Transformation Range.

FONDI SOSTENIBILI


Il fondo Schroder ISF Global Climate Leaders, gestito dai portfolio manager Simon Webber e Isabella Hervey-Bathurst, punta sui “leader climatici”, ovvero quelle aziende che hanno ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, come la riduzione o la completa rimozione delle emissioni di anidride carbonica, funzionali al contenimento dell’aumento delle temperature entro il target di 1,5 gradi, stabilito nell'Accordo di Parigi.

PORTAFOGLIO AZIONARIO


Il fondo è gestito mediante un approccio svincolato, che mira a costituire un portafoglio di 50-80 titoli con caratteristiche di sostenibilità di diverse aree geografiche e settori. È classificato come articolo 8, nell’ambito del Regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dell’Unione Europea. Il team di investimento del fondo lavorerà a stretto contatto con il team di Schroders dedicato alla sostenibilità, per gestire i criteri di inclusione e adattare dinamicamente l’universo investibile, in modo da includere sempre le aziende più attive e ambiziose al mondo

CAMBIO DI PASSO


“Per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi - ha dichiarato Simon Webber, gestore del fondo Schroder ISF Global Climate Leaders - serve un deciso cambio di passo nel ritmo di riduzione delle emissioni a livello globale. Questo fondo investirà nelle società all’avanguardia nel realizzare questi tagli quanto mai necessari”.

I LEADER DEL CLIMA


“In passato le aziende più impegnate - ha aggiunto Isabella Hervey-Bathurst, gestore del fondo Schroder ISF Global Climate Leaders - non sono state premiate per aver investito nella decarbonizzazione più rapidamente rispetto ai concorrenti. Man mano che la società e la classe politica si mostreranno più orientati a penalizzare chi non agisce, premiando le aziende più attive nella lotta al cambiamento climatico, questi investimenti si trasformeranno da puro costo a reale vantaggio competitivo. Crediamo che i leader del clima saranno in grado di generare più valore con minori rischi”.
Share:
Trending