Contatti

Innovazione

Investire nel metaverso, l'economia del futuro

Gli esperti di Neuberger Berman segnalano Naver, un'azienda sudcoreana molto attiva in questo segmento

di Antonio Cardarelli 16 Dicembre 2021 12:40
financialounge -  5G Metaverso Naver Neuberger Berman

Dopo il cambio di nome di Facebook, ora diventato Meta, il metaverso ha conosciuto una grande popolarità. La definizione del metaverso l'ha data lo stesso Mark Zuckerberg: uno spazio virtuale 3D interconnesso e immersivo, in cui si entra a far parte dell'esperienza stessa. Non più la classica navigazione su internet, quindi, ma utenti protagonisti in prima persona tramite i rispettivi avatar, fino ad arrivare a un mashup del mondo digitale e del mondo fisico.

PER ORA UNA CHAT 3D


I lockdown provocati dalla pandemia hanno spinto un numero sempre maggiore di utenti verso il metaverso, o meglio verso mondi virtuali che stanno preparando il terreno per il metaverso. Fortnite, Minecraft e Roblox da "semplici" applicazioni per giocare insieme sono diventati spazi per incontrarsi e simulare il mondo virtuale con incontri di lavoro, concerti e feste di compleanno. Per il momento il metaverso è poco più di una chat 3D, ma ci si aspetta che un giorno possa diventare un luogo in cui trascorrere una parte significativa della giornata.

AZIENDE IN PRIMA LINEA


Le aziende interessate al metaverso sono numerose. "Molte applicazioni sviluppate prima dell’arrivo del metaverso sono attualmente utilizzate nel mondo dell‘intrattenimento e dei giochi online. Ma man mano che il metaverso continuerà ad espandersi, abiliterà nuovi modi per interagire, ad esempio con i propri consumatori, trasformando interi settori della nostra economia, come lo shopping. Lo shopping online è già diventato virale da parecchio tempo ma, il metaverso, ridurrà ulteriormente la necessità dei consumatori di recarsi nei negozi fisici", spiegano gli esperti di Neuberger Berman.

5G STRATEGICO


Per realizzare tutto questo, però, sarà fondamentale una connessione veloce e affidabile. In poche parole, servirà la connessione 5G, ultraveloce e a bassa latenza. "I dispositivi informatici dovranno essere in grado di eseguire, da remoto, il render del luogo in cui ci troviamo, nonchè essere molto più efficienti dal punto di vista energetico. Questo significa che è necessaria la collaborazione tra infrastruttura, dispositivi, software e contenuti 5G", commentano gli esperti di Neuberger Berman.

NAVER


Aziende come Marvell, AMD, MediaTek, Novatek e Roblox sono già presenti in questo settore. Ma oltre ai visori, il software sarà un driver fondamentale per la crescita del metaverso. "Per esempio - spiegano gli esperti di Neuberger Berman - riteniamo che il colosso coreano di Internet Naver possa essere un beneficiario di questo trend, grazie a Zepeto, la più grande piattaforma di metaverso 3D in Asia, che è supportata da una solida base di utenti, tecnologia di intelligenza artificiale all’avanguardia e protocolli internet riconosciuti nel mondo dell'intrattenimento".
Share:
Trending