Contatti

Il nuovo piano

I dividendi agli azionisti UniCredit sono per Mediobanca la prova che “Babbo Natale esiste”

Il titolo di UniCredit sotto i riflettori a Piazza Affari, con gli esperti di Mediobanca che hanno commentato in maniera positiva il nuovo piano strategico, anche grazie ai 16 miliardi di capitale che saranno distribuiti con dividendi e buyback

di Redazione 16 Dicembre 2021 15:15
financialounge -  Mediobanca piano strategico Unicredit

UniCredit è ancora al centro dell’attenzione degli investitori che continuano ad esaminare i dettagli del nuovo piano strategico presentato la scorsa settimana. Il titolo a Piazza Affari sale dello 0,35% a 13,092 euro. Gli analisti di Mediobanca hanno commentato il piano strategico con un eloquente “Babbo Natale esiste: più ritorni agli azionisti e maggior redditività di quanto avevamo desiderato”.

DIVIDENDI PER 16 MILIARDI


In particolare, ai soci verranno distribuiti 16 miliardi di capitale sotto forma di dividendi e buyback e il target di Rote oltre al 10%. “Abbiamo passato il piano ai raggi X”, commentano da Piazzetta Cuccia, valutando la possibilità di raggiungere gli obiettivi annunciati e, dopo un rialzo a doppia cifra delle previsioni, si stimano ora risultati dell'8% al di sotto dei target ufficiali di UniCredit ma del 17% al di sopra del consensus di mercato.


TRA I LEADER DI SETTORE


“UniCredit si colloca ora tra i leader di settore in termini di ritorni sul capitale”, dato che nel 2022 sarà restituito “il 15% della capitalizzazione” e per il futuro c'è “maggiore visibilità”, precisano gli analisti. Mediobanca sottolinea che il titolo ha reagito bene in Borsa, anche se i multipli restano inferiori a quelli dei concorrenti.

CREARE VALORE


“Ci sembra un fatto incoraggiante per le prospettive dei corsi di Borsa – concludono gli esperti – e le performance migliori rispetto al mercato sosterranno anche operazioni di M&A capaci di creare valore”.
Share:
Trending