Contatti

Investimenti green

Esg, Invesco lancia una nuova gamma di etf

I nuovi prodotti migliorano le caratteristiche di sostenibilità, in linea con l'Accordo di Parigi, investendo direttamente in titoli dei rispettivi indici che perseguono l'obiettivo di decarbonizzazione

di Redazione 16 Dicembre 2021 19:00
financialounge -  Accordo di Parigi ESG ETF Franco Rossetti Invesco sostenibilità

Accelera l’impegno sulla sostenibilità negli investimenti. Invesco ha lanciato una nuova gamma di etf che migliorano le caratteristiche Esg, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

NUOVA GAMMA ETF


Gli etf Invesco sono classificati come articolo 9 secondo la classificazione Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e offrono un’esposizione sui mercati azionari di Stati Uniti, Europa, Giappone e internazionali e, da gennaio 2022, anche sui mercati emergenti. “Questa nuova gamma di Etf offre agli investitori una soluzione efficiente – ha specificato Franco Rossetti, Etf Senior Relationship Manager di Invesco - per concentrarsi su aziende con minori rischi legati al clima e un’esposizione positiva alla transizione, nel rispetto degli obiettivi Esg”.

ESPOSIZIONE AZIONARIA CORE


Ogni indice applica la logica delle esclusioni, includendo invece gli investimenti orientati alla riduzione dell’intensità di carbonio. “Riteniamo che questi nuovi etf offrano agli investitori un’esposizione azionaria core veramente differenziata. Puntano a trovare un equilibrio tra obiettivi climatici specifici ed Esg generali con un profilo rischio-rendimento che gran parte degli investitori si aspetta da una partecipazione di portafoglio core”.

INVESTIMENTI ED ENGAGEMENT


Gli etf effettueranno investimenti fisici nei titoli dei rispettivi indici, mentre Invesco eserciterà i suoi diritti di proxy voting e, sotto la guida del Global Esg Team, condurrà attività di engagement con le aziende investite in merito a tematiche Esg chiave. Questi nuovi lanci portano la gamma etf Esg di Invesco a un totale di 21 prodotti, con fondi azionari e obbligazionari core ed esposizioni tematiche all’energia pulita.
Share:
Trending