Moda e tech

Anche Zara sbarca nel Metaverso

Il colosso Inditex presenterà la collezione AZ nello spazio virtuale di Facebook, come nuovo progetto creativo per conquistare le nuove generazioni

di Annalisa Lospinuso 14 Dicembre 2021 12:43
financialounge -  facebook Inditex lusso Metaverso Morgan Stanley nike Zara
financialounge -  facebook Inditex lusso Metaverso Morgan Stanley nike Zara

La moda si fa allettare dal metaverso. Nike e Balenciaga hanno fatto da apriprista e ora anche l'azienda di fast fashion Zara sperimenta nuovi linguaggi creativi per arrivare ai clienti più giovani. E non solo. Dalla collaborazione con l'app sudcoreana Zepeto, che conta già tra i suoi clienti Ralph Lauren, Disney e Nike, nasce un universo virtuale nel quale è possibile creare avatar personalizzabili.

LA COLLEZIONE


La collezione del colosso Inditex, realizzata collaborazione con l'azienda Ader Error, collettivo sudcoreano, sarà presentata nel metaverso, come un mondo parallelo che prende vita e regala nuove emozioni. Si chiama AZ (A come Ader e Z come Zara) e si propone come progetto collaborativo che definisce una nuova generazione, basandosi su l'identità e l'unicità di ogni individuo.

IL METAVERSO E LE NUOVE GENERAZIONI


L’obiettivo di Zara è di intercettare le generazioni più giovani di consumatori, cresciuti tra realtà virtuale e videogame, che sono i principi alla base del metaverso. Nuove opportunità per un settore che presenta ampi margini di crescita. Morgan Stanley stima un’accelerazione della domanda digitale che potrebbe portare a introiti da 50 miliardi di dollari (circa 44 miliardi di euro) entro il 2030 nel settore del lusso.
Trending