Contatti

Due versioni in arrivo

Kalashnikov pronta a lanciare la sua auto elettrica

La storica società russa lavora per differenziare il proprio business

di Mauro Speranza 25 Novembre 2021 12:30
financialounge -  auto elettrica ESG Kalashnikov Smart Life

La parola Kalashnikov riporta la mente ai fucili d’assalto AK-47 utilizzati in diversi conflitti militari, ma la società russa sta ampliando il suo business, rivolgendosi allo sviluppo di veicoli elettrici ‘approfittando’ della transizione energetica in corso in molti paesi nel mondo.

L’AUTO ELETTRICA KALASHNIKOV


La transizione verso l’elettrico di Kalashnikov ha prodotto la prima auto elettrica a quattro porte già nel 2018, ma si trattava solo di un prototipo. In questi giorni sono state diffuse nuove indiscrezioni condivise sul portale Carscoops con annesse foto provenienti dall’ufficio brevetti in Russia, secondo le quali sarebbe attualmente in produzione un nuovo modello, con versioni a tre e quattro ruote. Dalla società russa, però, non hanno fornito date circa il lancio sul mercato dei loro veicoli elettrici, ma da Cartscoops ipotizzano che questo possa avvenire nei prossimi mesi, in quanto hanno esaminato delle versioni full-size dei prototipi.

IL MODELLO A QUATTRO RUOTE


Il nuovo veicolo a quattro ruote, ancora senza un nome ufficiale, non sarebbe molto diverso dal prototipo Kalashnikov Izh UV-4. La carrozzeria mostrata nelle foto ricorda la Renault Twizy, con ruote esposte e porte in stile militare. L’auto presenta una lunghezza di 3,40 metri, 1,5di larghezza e 1,7 di altezza, mentre di base presenterebbe in dotazione l’aria condizionata, l’impianto di riscaldamento, un quadro strumenti digitale, uno schermo per l’infotainment e delle sospensioni regolabili. Le indiscrezioni ipotizzano una velocità massima di 80 chilometri orari con autonomia sufficiente per 150 km per una ricarica singola e presenterebbe un peso di 650 kg.

LA VERSIONE A TRE RUOTE


Il veicolo a tre ruote presenta un passo significativamente minore e sembra condividere la parte anteriore con l’altra versione, ma mostra una forma più arrotondata e nessuna porta, lasciando così la cabina esposta. L’interno è pensato per due passeggeri e qualche bagaglio, mentre anche l’impostazione appare simile alla versione a quattro ruote, anche se si differenzia per la presenza del tetto apribile.
Share:
Trending