Contatti

Boom di investimenti green

Esg, fondi azionari Uk meglio dei competitor

A dirlo è il report “2021 FE fundinfo ESG Market Review” che mette in luce una grande performance nella governance, ma meno negli aspetti ambientali e sociali

di Annalisa Lospinuso 25 Novembre 2021 11:09
financialounge -  2021 FE fundinfo ESG Market Review ambiente ESG governance investimenti sostenibili MSCI

Il Regno Unito avanza negli investimenti che incorporano criteri ESG, sovraperformando rispetto ad altri mercati. Secondo il report “2021 FE fundinfo ESG Market Review” la strategia azionaria nel settore degli investimenti sostenibili nel Regno Unito ha avuto un punteggio di 8,60, basato sul processo di rating di MSCI. Si tratta di circa due punti in più rispetto a quelli con un focus globale (6,88) o regionale (6,46). Per le azioni dei mercati emergenti, la media del fondo corrisponde a un punteggio ESG di appena 5,55. Il punteggio viene registrato su una scala da 0 a 10.

LEADER ESG


La maggioranza dei fondi azionari britannici (il 97,7% di quelli valutati nel rapporto) è stata anche classificata come “leader ESG” secondo la metodologia di MSCI. Meno del 40% dei fondi globali e regionali ha ricevuto questo rating e solo il 4% dei portafogli dei mercati emergenti.

FORTE GOVERNANCE


Alla base della performance dei punteggi ESG dei fondi azionari britannici c'è una tendenza verso una forte governance all’interno delle società britanniche, tanto che prendendo in considerazione la sola “G” dei criteri il punteggio medio si attesta a 6,42. Di contro si ha un 5,11 per i fondi globali e solo 4,83 per i fondi regionali. Inoltre, dei 16 settori di fondi azionari della ricerca, i tre del Regno Unito (IA UK Smaller Companies, IA UK Equity Income e IA UK All Companies) hanno ottenuto i punteggi medi di governance più alti

AMBIENTE


Sul fronte dell’ambiente e della società, i fondi Uk sottoperformano i portafogli globali e regionali su entrambe le misure. I settori azionari europei hanno i punteggi ambientali e sociali più alti, almeno su base media, mentre anche i fondi con un mandato globale hanno ottenuto buoni risultati su entrambe queste misure.

SETTORI E IMPRESE CONTROVERSE


Il “2021 FE fundinfo ESG Market Review” ha anche preso in considerazione l’esposizione di un fondo a imprese e settori ritenuti “controversi”, come alcol, tabacco e munizioni. Sebbene i fondi nella categoria azionaria del Regno Unito abbiano ottenuto i punteggi ESG medi più alti in generale, il rapporto mostra che tendono anche ad avere una maggiore esposizione a titoli moralmente “controversi” rispetto ad altri sottogruppi. Circa il 60% dei fondi azionari britannici possiede attività che traggono almeno il 5% dei ricavi dall’alcol, più della metà possiede società che producono componenti per sistemi d’arma, circa due quinti hanno legami con l’energia nucleare, il gioco d’azzardo o gli organismi geneticamente modificati.

INVESTIMENTI SOSTENIBILI VS. INVESTIMENTI ETICI


“La consapevolezza dei fattori ESG è cresciuta tra gli investitori negli ultimi anni – ha commentato Oliver Oehri, Co-Head of the ESG Product Group presso FE Fundinfo - e sta plasmando sempre più le loro prospettive e governando le loro decisioni. Per molti investitori può essere uno shock, ad esempio, trovare fondi con grandi partecipazioni in produttori di armi o società di gioco d'azzardo che ottengono punteggi così alti, ma quando si prendono in considerazione i fattori di governance, queste società sono spesso gestite meglio di altre in settori meno controversi. È importante ricordare che ESG e investimento etico non sono sinonimi e il report è un promemoria della necessità per gli investitori di svolgere le proprie ricerche approfondite quando si tratta di allineare i propri principi con i propri investimenti”
Trending