Contatti

Investimenti green

BlackRock: investitori europei sempre più focalizzati sulla sostenibilità

La nuova ricerca di BlackRock indica un ampio re-pricing in atto nei portafogli, che diventano sempre più orientati agli obiettivi climatici e sociali. Gli esperti non vedono il rischio di una bolla sistemica sulla sostenibilità

di Virgilio Chelli 21 Novembre 2021 09:30
financialounge -  BlackRock ESG finanza sostenibile Morning News Simona Paravani-Mellinghoff Stephen Crocombe Ursula Marchioni Vivek Paul

Secondo una nuova ricerca condotta da BlackRock su 175 investitori che rappresentano asset gestiti per 500 miliardi di dollari e illustrata in un briefing virtuale con la stampa finanziaria è in atto un ampio processo di repricing dei portafogli, con gli investitori europei sempre più focalizzati sulla sostenibilità, in un processo destinato a proseguire e estendersi. Ben il 75% degli investitori interpellati da BlackRock dichiara di avere in programma o di utilizzare già ‘blocchi di sostenibilità come core dei loro portafogli, con prodotti sostenibili che già rappresentano il 25% dell’asset allocation. BlackRock esclude anche che ci siano segnali di formazione di una bolla sistemica della finanza sostenibile.

RIPENSARE I PORTAFOGLI IN PROFONDITÀ


Nella visione di BlackRock, i mercati finanziari sono a un passaggio cruciale dopo l’evento eccezionale della pandemia, con i rendimenti ai minimi dei bond governativi che non sono più in grado di offrire la tradizionale diversificazione rispetto all’investimento azionario. Allo stesso tempo c’è una crescente e impellente spinta in direzione di un mondo a zero emissioni di carbone, mentre sullo sfondo si stagliano una varietà di possibili scenari macroeconomici. Il tutto impone di ripensare in profondità la costruzione dei portafogli. Nel press briefing gli esperti di BlackRock hanno spiegato come ricalibrare il posizionamento degli investitori sulle diverse asset class, per mitigare le incertezze e aprire nuove opportunità.

UN CAMBIAMENTO TETTONICO


Vivek Paul, Senior Portfolio Strategist del BlackRock Investment Institute, ha sottolineato il ‘cambiamento tettonico’ determinato dalla lotta al cambiamento climatico, che modificherà anche la valutazione relativa degli asset. Il costo del capitale per gli strumenti di investimento percepiti come ‘verdi’ sta scendendo, e viceversa, anche se gli effetti del fenomeno non hanno ancora grande rilevanza statistica, perché gran parte di questo processo deve ancora dispiegarsi. In ogni caso, ha sottolineato Paul, gli asset sostenibili restano ben lontani dal territorio ‘bolla’ mentre a seguito del processo di repricing gli asset orientati all’obiettivo di zero emissioni nette sono destinati a sovra-performare.

TRANSIZIONE COSTANTE VERSO L’ESG


Ursula Marchioni, Head di BlackRock Portfolio Analysis and Solutions, EMEA, ha affermato che la transizione verso gli investimenti ESG è costante e, nel suo senso più ampio, va in direzione della costruzione di portafogli di investimento ‘a prova di futuro’. Gli investitori hanno ora a disposizione un’ampia gamma di approcci per conseguire quest’obiettivo, da prodotti specializzati per realizzare livelli specifici di esposizione fino a strategie più comprensive che consentono di legare la sostenibilità all’intero processo di investimento. Marchioni prevede che quest’ultimo approccio emergerà come prevalente nei prossimi 12-24 mesi.

IMPATTATO OGNI ASPETTO DELLA VITA


Simona Paravani-Mellinghoff, Global CIO di Solutions, Multi-Asset Strategies & Solutions, ha osservato come il cambiamento climatico stia impattando ogni aspetto della vita moderna, per cui non bisogna sorprendersi che stia rimodellando anche la costruzione dei portafogli. La riallocazione dei capitali è già in atto, con oltre 2.900 miliardi di dollari di asset gestiti investiti in fondi sostenibili a livello globale al terzo trimestre del 2021. L’esperta di BlackRock sottolinea che il rischio climatico è anche un rischio per l’investitore, e l’aumento del ricorso a prodotti sostenibili indica che molti investitori non solo vedono il rischio, ma anche le opportunità offerte dalla transizione.

DIFFICOLTÀ SUPERABILI CON SUPPORTO ESTERNO


Stephen Crocombe Head di MASS Portfolio Solutions per l’EMEA, nota infine che molti investitori, pur volendo includere la sostenibilità in portafoglio, hanno difficoltà a farlo, con il 68% di quelli interpellati da BlackRock che citano le sfide legate alla costruzione dei portafogli. Nel caso dei fondi pensione, ad esempio, la scelta sostenibile è resa più difficile dagli schemi attualmente adottati, dalla complessità regolatoria e dai crescenti costi operativi. Per superare questi ostacoli, un aiuto può venire dal ricorso a professionalità esterne, una soluzione adottata sempre più spesso, il che rappresenta un altro cambiamento significativo per questo tipo di industria.
Share:
Trending