Contatti

Quarta ondata

L’Austria annuncia lockdown e vaccino obbligatorio a febbraio, Borse in rosso

Dopo un avvio in positivo, i listini del Vecchio Continente girano in rosso dopo la decisione dell’Austria di introdurre da lunedì prossimo un nuovo lockdown per tutti i cittadini. A Milano in rialzo i farmaceutici

di Fabrizio Arnhold 19 Novembre 2021 11:28
financialounge -  austria borse lockdown

L’Austria introduce venti giorni di lockdown per tutta la popolazione. Da lunedì prossimo, 22 novembre, il cancelliere Alexander Schallenberg ha deciso di confinare l’intera popolazione, a pochi giorni dall’introduzione della misura per i soli non vaccinati. Le Borse europee girano in rosso.

VACCINAZIONA OBBLIGATORIA


Lockdown e vaccino obbligatorio. Il cancelliere austriaco, infatti, ha annunciato anche l’istituzione della vaccinazione obbligatoria dal 1° febbraio, durante una conferenza stampa in Tirolo, dopo averne discusso con tutti i governatori regionali. L’aumento dei casi di contagi preoccupa gli investitori, che seguono anche l’aumento record in Germania.

QUARTA ONDATA


L’Austria è il primo Paese europeo ad annunciare un nuovo lockdown. Le Borse europee che avevano iniziato in rialzo la giornata di contrattazioni, girano in rosso. Piazza Affari è in calo dello 1,32%, con i farmaceutici in evidenza (Diasorin e Recordati in rialzo del 3%). Sotto la parità anche Parigi (-0,60%), Francoforte e Londra cedono lo 0,4%.

IN ITALIA


La situazione in Italia è stabile, con Rt a 1,21 mentre sale l’incidenza con 98 contagi su 100mila abitanti. Tutta Italia, quindi, resta a rischio moderato con una regione, il Friuli Venezia Giulia, che si sta avvicinando a “rischio alto”.
Share:
Trending