Contatti

La giornata sui mercati

A Piazza Affari prosegue il recupero di Tim

Avvio senza slancio per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che continuano a monitorare i dati sull'inflazione. Oggi arrivano quelli sull’Europa. In calo il prezzo del petrolio

di Fabrizio Arnhold 17 Novembre 2021 09:25
financialounge -  borse inflazione mercati petrolio tim

L’inflazione in Italia sale al 3% e continua a focalizzare l’attenzione degli investitori. A Milano il Ftse Mib in apertura segna +0,15%, il Dax di Francoforte +0,06%, il Cac 40 di Parigi +0,03%, l’Ibex 35 di Madrid -0,28% e il Ftse 100 di Londra -0,13%. La Borsa di Tokyo inverte la rotta e chiude in negativo, con l’indice Nikkei a -0,4%, rallentato dalle prese di profitto e dalla cautela.

INFLAZIONE SOTTO LA LENTE


Il mercato continua a monitorare i dati sull’inflazione e il numero di casi di Covid-19 che tornano a crescere, imponendo la necessità di nuove misure di contenimento in Europa. Soprattutto in Germania dove si registra il record di contagi. Il presidente della Fed di Richmond ieri ha rassicurato i mercati, sottolinenando che al momento non è in programma nessun aumento dei tassi di interesse.

EURO AI MINIMI


Il dollaro beneficia del dato migliore delle attese sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e spinge l’euro sui minimi da luglio 2020 fino a 1,1263, mentre il dollaro/yen è salito a 114,97 sui massimi da marzo 2017. Spostando l’attenzione sul versante macro, in arrivo oggi i numeri sull’inflazione in Gran Bretagna, che forniranno indicazioni alla Bank of England, che ancora non ha ritoccato i tassi, e l’inflazione europea.

PETROLIO IN FLESSIONE


Il prezzo del greggio è in calo, a seguito della diminuzione inattesa delle scorte di benzina negli Usa. Il Brent è scambiato a 82,01 dollari al barile (-0,51%), mentre il Wti cede lo 0,62%, con un barile scambiato a 80,26 dollari. Lo spread inizia la giornata di scambi stabile a 121 punti base.

TIM CONTINUA NEL RECUPERO


A Piazza Affari da seguire Generali (+0,27%), dopo che ieri Francesco Caltagirone ha acquistato ancora titoli. Tra i bancari, focus su Intesa Sanpaolo (-0,14%) che ha annunciato di aver firmato un accordo sindacale per 2mila uscite volontarie. Prosegue il recupero di Tim (+2%), che si porta in testa al listino, sulle voci di una revisione di accordo con Dazn.
Share:
Trending