Contatti

Realtà virtuale e aumentata

Metaverso, i titoli caldi segnalati da algoritmi e intelligenza artificiale

Dopo la svolta di Facebook l'interesse per il metaverso è cresciuto: ecco quali sono i titoli da seguire secondo FinScience, che segnala tre società di nicchia e un big player

di Redazione 12 Novembre 2021 11:01
financialounge -  facebook Finscience Metaverso Nvidia realtà virtuale

Realtà virtuale e realtà aumentata, in una parola: metaverso. È questo il tema della settimana secondo l'analisi condotta da FinScience per Financialounge.com. Prima di andare a vedere quali sono i titoli da seguire in questo nuovo trend di investimento, è bene ricordare qual è il metodo di lavoro di FinScience. Società specializzata in dati alternativi e intelligenza artificiale, FinScience monitora il web visitando con i propri algoritmi circa 1,5 milioni di pagine web ogni giorno su 35mila domini diversi.

INTERESSE PER IL METAVERSO


Ogni settimana vengono analizzati più di 100 temi di tendenza fino a individuare il tema "hot" del momento. Per ogni tema, FinScience estrae e seleziona un elenco di aziende interessanti ovvero titoli che sono collegati al tema e che possono essere influenzati da eventi legati a quel tema. Queste società vengono monitorate quotidianamente attraverso l’analisi delle metriche alternative proprietarie relative sia ai singoli titoli che al loro livello di connessione al tema. Come accennato all'inizio, il tema "hot" di questa settimana è il metaverso, che unisce i trend della realtà aumentata e della realtà virtuale.

LA SVOLTA DI FACEBOOK


Negli ultimi sei mesi l'interesse verso questi argomenti è cresciuto del 24% con un vero e proprio boom (+64%) nelle ultime due settimane. Il motivo della crescita va certamente ricercato nella svolta annunciata da Facebook con il cambio di nome in Meta e una spinta, annunciata da Mark Zuckerberg, in direzione del metaverso. La popolarità da sola, però, non basta a valutare la bontà di un trend. Online se ne è parlato, ok, ma come? In modo positivo o negativo? Per rispondere a questa domanda FinScience ha analizzato la direzione della crescita di interessa per il tema. Nel caso del metaverso il sentiment è positivo, con un valore medio nell'ultimo anno intorno a 0.08 e ancora più positivo nell'ultimo mese (0.13).

TRE TITOLI DA SEGUIRE


Anche nell'analisi della connessione tra aziende e tema "hot" FinScience unisce analisi quantitativa e qualitativa utilizzando metriche come Popolarità tema-company, Interest Rate e Sentiment tema. Analizzando queste metriche emerge evidentemente come esistano tre player nel mondo della realtà aumentata e virtuale che spiccano nelle ultime settimane per connessione al tema, sentiment e diffusione associato. La prima è Unity Software, che gestisce una piattaforma di sviluppo 3D in tempo reale. La sua piattaforma fornisce soluzioni software per creare, eseguire e monetizzare contenuti interattivi in tempo reale in 2D e 3D per telefoni cellulari, tablet, PC, console e dispositivi di realtà aumentata e virtuale. La seconda è Vuzix, che progetta, produce, commercializza e vende display e dispositivi informatici indossabili per la realtà aumentata (AR) per i mercati dei consumatori e delle imprese in Nord America, Asia-Pacifico, Europa e a livello internazionale. La terza è HTC, che insieme alle sue filiali, progetta, produce, assembla, elabora e vende dispositivi mobili intelligenti e di realtà virtuale a Taiwan e a livello internazionale.

NVIDIA MEGLIO DI FACEBOOK


Ovviamente, sempre secondo l'analisi di FinScience, non mancano i grandi player che entrano o sono già da tempo nel mondo della realtà virtuale. Uno di questi è NVIDIA, che sta beneficiando dell'effetto metaverso (le azioni sono cresciute del 47% nell'ultimo mese). Inoltre, a differenza di Facebook che può vantare un sentiment associato di poco positivo (0.009), quello di NVIDIA arriva a un valore di 0.066. "Per alcuni investitori l’operazione di Zuckerberg è maggiormente un’operazione di marketing più che un cambio del modello di business. Dunque NVIDIA rappresenta tra i grandi player un’ottima opzione per cavalcare l’onda d’interesse legata al metaverso", è la conclusione di FinScience.

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending