Contatti

Megatrend e sostenibilità

Science 4 Life, investire nel giusto equilibrio tra persone e ambiente

Il fondo Euromobiliare Science 4 Life punta sui megatrend di sostenibilità ambientale e benessere della persona, rispettando i criteri ESG

di Redazione 9 Novembre 2021 08:00
financialounge -  ESG Euromobiliare megatrend Morning News sostenibilità

IL FOCUS DEL FONDO EUROMOBILIARE SCIENCE 4 LIFE


I megatrend sono i cambiamenti sociali, demografici, ambientali e tecnologici che stanno trasformando il nostro mondo, per questo motivo investire sui settori e sulle società che guidano questi cambiamenti può generare valore nel medio-lungo periodo. All’interno di Science 4 Life, i temi più rilevanti sono quelli legati al benessere della persona e all’equilibrio ambientale, che toccano tematiche come alimentazione sana, wellness e salute, invecchiamento della popolazione, trattamenti medicali avanzati, energie pulite, materiali innovativi, gestione efficiente delle risorse e infrastrutture sostenibili. Il fondo ha una strategia flessibile globale e rispetta i criteri di sostenibilità (ESG), anche grazie alla collaborazione con MainStreet Partners, un advisor specializzato.

GREEN, SOCIAL E SUSTAINABLE BOND


“La componente obbligazionaria è investita in green, social e sustainable bond, per garantire un impatto diretto in termini di sostenibilità. La gestione della duration di portafoglio è dinamica, in modo da ridurre i rischi nelle fasi di rialzo dei rendimenti e cogliere le opportunità offerte dai ribassi”, fanno sapere gli esperti di Euromobiliare AM Sgr.

LE SCELTE DI PORTAFOGLIO


Dall’inizio del 2020 è progressivamente cresciuta la percentuale investita dal fondo in aziende esposte al tema della transizione energetica, in particolare società che offrono soluzioni per la decarbonizzazione dell’economia nel campo delle energie rinnovabili, della gestione delle risorse e delle infrastrutture. Le scelte azionarie e obbligazionarie, attuate integrando i criteri ESG nel processo d’investimento, conferiscono al portafoglio di Euromobiliare Science 4 Life un elevato profilo di sostenibilità. In particolare viene adottato un approccio di selezione positiva, sovrappesando i titoli con rating ESG elevato o sopra la media. Ogni trimestre, inoltre, viene rappresentato l’impatto ambientale e sociale del fondo, misurando i risparmi in termini di emissioni di CO2, di rifiuti e di acqua, la quantità di cibo biologico prodotto e il numero dei pazienti ad alto rischio trattati.

L’esposizione azionaria, che nel corso dell’anno è stata mantenuta prevalente rispetto a quella obbligazionaria, si attesta ora in area 55%, poco al di sotto del livello di inizio anno, mentre la duration è stata ridotta a circa 2,5 anni, in considerazione delle aspettative per un rialzo dei rendimenti nel medio termine. A livello settoriale, l’azionario privilegia l’healthcare, che presenta valutazioni a sconto rispetto al mercato e offre interessanti prospettive di crescita nel medio-lungo periodo. È stato ridotto il peso dei consumi di base, all’interno dei quali sono preferite le aziende in grado di difendere maggiormente i margini in un contesto di elevata inflazione, e incrementate le posizioni sui titoli esposti alla riapertura dell’attività grazie al successo delle campagne vaccinali.

GREEN DEAL EUROPEO


Incrementato anche il peso di industriali, materiali, tecnologia e utilities, che beneficiano degli enormi piani di investimento come il Green Deal europeo, a favore delle energie rinnovabili, del rinnovamento delle infrastrutture, dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile. “In ambito obbligazionario - concludono gli esperti di Euromobiliare AM Sgr - è proseguita la partecipazione al mercato primario sulle nuove emissioni di green, social e sustainability bond da parte di governi, enti sovranazionali, agenzie governative e società con un buon punteggio in termini di sostenibilità. Infine, viste le aspettative per un rialzo dei rendimenti a medio termine, è stata contenuta l’esposizione al rischio di tasso, anche tramite l’utilizzo di strumenti derivati”.
Share:
Trending