Contatti

Le applicazioni dell'AI

Datrix e Adapex insieme per lo sviluppo della Data monetization

Il gruppo specializzato in soluzioni di Intelligenza Artificiale accelera sulla monetizzazione dei dati acquisendo la tech company statunitense

di Annallisa Lospinuso 8 Novembre 2021 16:34
financialounge -  Adapex big data data monetization Datrix Debra Fleenor Fabrizio Milano d'Aragona

Cresce il mercato della monetizzazione dei dati. Il gruppo Datrix entra nel settore acquisendo la società statunitense Adapex, tech company che aiuta gli editori e i produttori di contenuti a massimizzare i ricavi dall’attività di Data Monetization.

IL MERCATO IN CONTINUA CRESCITA


Il mercato globale della monetizzazione dei dati, inclusa quella pubblicitaria, nel 2020, ha raggiunto 170 miliardi di dollari. Il prossimo anno si stima un valore di 371 miliardi, grazie all’accelerazione digitale data dalla pandemia, alla crescita vertiginosa della quantità di dati disponibili (negli ultimi 2 anni i dati sono cresciuti del 100% anno su anno) e al rapido sviluppo dei sistemi di analisi e attivazione dati basati su Intelligenza Artificiale.

GLI STAKEHOLDER


Tante società stanno avviando attività per generare nuovi ricavi dai dati raccolti attraverso i canali digitali, come le società editoriali, i retailer, le società di servizi, le banche, i brand che producono contenuti digitali e produttori di app.

L'ACQUISIZIONE


Datrix, tramite Datrix US, con questa operazione acquisisce il 100% della società americana Adapex. Debra Fleenor, fondatore e presidente di Adapex, entra così a far parte dell’executive management team di Datrix.

I NUMERI DI ADAPEX


Adapex ha un circuito di 700 siti, 400 milioni di visitatori unici mensili, oltre 20 miliardi di impression mensili. Negli ultimi tre anni, Adapex è cresciuta anno su anno del 100% in termini di ricavi e siti gestiti. Le soluzioni e i servizi di Adapex comprendono la gestione completa dello stack pubblicitario, la strategia di monetizzazione, l'ottimizzazione della redditività, il controllo della qualità e della conformità regolamentare (inclusa quella importantissima a protezione della privacy degli utenti online).

DATA MONETIZATION


"L’entrata di Adapex nel nostro gruppo - ha dichiarato il ceo di Datrix Fabrizio Milano d'Aragona - rappresenta una tappa importante nella nostra strategia di espansione. In primo luogo ci dà l’opportunità di entrare strutturalmente in un mercato strategico e, per tutte le nostre aree di business, prospetticamente ad altissima crescita come quello del Nord America. L’acquisizione inoltre rinforza in modo importante la nostra offerta in un'area, come quella della data monetization pubblicitaria, chiamata ad affrontare la rivoluzione cookieless, destinata a dare scossoni al mercato e accelerare l'adozione di tecnologie come le nostre basate sui first party data e sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale. L’operazione, infine, rappresenta un riconoscimento evidente della tecnologia d'avanguardia di Datrix anche in un Paese molto avanzato come gli Stati Uniti”.

SI ALLARGA IL NETWORK


“Devo innanzitutto ringraziare il mio team per i fantastici risultati fin qui raggiunti. Abbiamo scelto di entrare a far parte del gruppo Datrix – ha dichiarato Debra Fleenor, founder & president di Adapex – per il suo approccio che rispetta e fa leva sulle differenze in modo da ampliare ancora di più le nostre opportunità di crescita. Abbiamo tre direttrici: la prima è l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nelle nostre soluzioni di massimizzazione ricavi dalla data monetization offerta ai Publisher, così da permettere una sempre più dettagliata profilazione degli utenti e conseguente preciso targeting; la seconda è l’allargamento del nostro network ad organizzazioni diverse dagli Editori; la terza è la continua espansione nel mercato USA grazie anche alle sinergie che potremmo attivare con le altre realtà del gruppo Datrix e contestualmente l'acquisizione di quote di mercato europeo”.
Share:
Trending