Contatti

Verso la decarbonizzazione

Gli obiettivi intermedi di Robeco per arrivare ad emissioni zero nel 2050

Navigating the climate transition è la roadmap della casa di investimento che, aggiornato ogni cinque anni, fisserà ogni progresso

28 Ottobre 2021 20:00
financialounge -  Lucian Peppelenbos Robeco Victor Verberk

L'obiettivo è quello di decarbonizzare gli investimenti del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030 con un aumento progressivo del 7%, una velocità superiore a quella dell'economia globale. Contestualmente, verranno ridotte anche le emissioni operative del 35% e poi del 55%, inclusi viaggi di lavoro, all'elettricità, al riscaldamento e ad altre attività aziendali.

CHIARO ESEMPIO


"Il più grande rischio legato al cambiamento climatico - sottolinea Lucian Peppelenbos, Climate Strategist di Robeco: è l’inattività. Tuttavia, non possiamo risolvere un problema di questa portata da soli. Quello che possiamo fare è dare un chiaro esempio, lavorare insieme e incoraggiare gli altri a fare altrettanto. Il nostro ruolo come investitori è quello di finanziare la transizione e di usare la nostra leva come azionisti e obbligazionisti per accelerarla. Un'economia a zero emissioni nette può essere raggiunta solo se lavoriamo tutti insieme e ognuno fa la sua parte: investitori, commercio e industria, governi e consumatori. Dunque cogliamo ogni opportunità per agire ora".

RINNOVARE


Per raggiungere questi obiettivi, Robeco ha innovato la propria offerta di fondi per fornire strategie a zero emissioni in linea con SDG, Green Bond e strategie azionarie e a reddito fisso allineate all’Accordo di Parigi. La società investe in aziende che hanno possibilità di prosperare nella transizione senza però lasciare indietro quelle che non si muovono abbastanza velocemente. Robeco sarà al fianco di queste ultime per aiutarle e accompagnarle nella decarbonizzazione intensificando le l'azionariato attivo e i dialoghi con gli emittenti di obbligazioni sovrane. Robeco si concentrerà sull'engagement per il cambiamento climatico con 55 società che sono responsabili del 20% delle emissioni del portafoglio.

ROAD MAP


La società mette a disposizione una roadmap, "Navigating the climate transition", nella quale scandirà i risultati raggiunti aggiornati ogni cinque anni. "Secondo la nostra visione - dice Victor Verberk, CIO Fixed Income and Sustainability di Robeco - la salvaguardia degli asset economici, ambientali e sociali è un prerequisito per un'economia sana e la generazione di rendimenti interessanti in futuro. Lavorando in collaborazione con i clienti, Robeco aspira ad assumere un ruolo di primo piano nel contribuire a un'economia a impatto zero, creare rendimenti migliori e a lungo termine corretti per il rischio e prendersi cura del mondo in cui viviamo. La transizione a basse emissioni di carbonio non è solo un imperativo morale, ma anche la principale opportunità di investimento della nostra generazione".

 
Share:
Trending