Contatti

Investimento responsabile

L'importanza di integrare i fattori ESG nel reddito fisso

Candriam spiega come l'integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance sia ormai indispensabile

27 Ottobre 2021 20:00
financialounge -  Candriam ESG Nicolas Forest reddito fisso

I fattori ESG rappresentano un punto focale all'interno del mondo della finanza. Si tratta di una tendenza già avviata da molti anni ma dopo la pandemia ha subito un'accelerazione diventando imprescindibile. In primo piano c'è un presa di coscienza della responsabilità di chi veicola gli investimenti affinché siano più responsabili e uniscano le performance a impatti positivi e sostenibili nell'ambiente e nella società.

PROCESSO ESSENZIALE


Secondo Nicolas Forest , Global Head of Fixed Income di Candriam l'integrazione ESG "rappresenta un processo e non un risultiato. È l’integrazione dei rischi e delle opportunità di natura ambientale, sociale e di governance all’interno dell’attività obbligazionaria tradizionale e dell’analisi finanziaria a stabilire le decisioni di investimento". Per Candriam, infatti, questo processo è anche di carattere educativo che parte dai gestori, dagli analisti e dagli asset owner.

ELEMENTI CHIAVE


Per ridurre il rischio e aumentare i rendimenti, molti gestori del reddito fisso integrano i fattori a cominciare dalla governance: "l’indipendenza del CdA e il numero di amministratori esterni,
se i risultati finanziari sono stati rideterminati e l’indipendenza del comitato per le retribuzioni. Inoltre - continua Forest - gli investitori obbligazionari hanno incluso da tempo fattori qualitativi come l’allineamento degli interessi di management e investitori, e la complessità della struttura legale e finanziaria. Con la sostenibilità - spiega - che diventa sempre più un requisito per alcune imprese e giurisdizioni, sembra logico espandere l’analisi dei criteri di retribuzione a lungo termine
affinché includano obiettivi di sostenibilità".

FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI


L'importanza di un fattore varia in base al settore, per questo integrare i fattori sociali nell'analisi del reddito fisso richiede una conoscenza specifica. Guardando all'obbligazionario, Forest dice che "negli ultimi anni, l’integrazione dei fattori ESG nell’analisi dei titoli di Stato si è chiaramente ampliata e migliorata. In Candriam siamo convinti che i rischi ambientali, sociali e di governance siano importanti per l’analisi dei titoli di Stato e che abbiano un impatto sulla capacità di un emittente di far fronte ai propri obblighi finanziari. Integrare criteri non finanziari nella nostra analisi dei fondamentali - continua - consente di individuare i rischi che non possono essere colti consultando i dati finanziari. Riteniamo che lo sviluppo complessivo di una nazione, e di conseguenza la sua affidabilità creditizia, derivi non solo da un’interazione tra elementi economici e finanziari, ma anche da quella tra tutti i vari elementi naturali, sociali e politici della nazione stessa".

COME INTEGRARE


Per integrare i fattori ESG, Candriam opera attraverso l'analisi dei fondamentali sia dell'emittente che delle singole emissioni. Ognuna di esse viene aggiunta nel portafoglio dopo la raccomandazione creditizia interna dell'analista convalidata dal Credit Committee. "Siamo molto concentrati sui rendimenti ponderati per il rischio - specifica Forest - tutti gli investimenti consistono nell’individuare i rischi, evitare quelli indesiderati, selezionare quali rischi accettare per generare un rendimento e fissarne il prezzo. Un obiettivo di investimento centrale dell’integrazione ESG è il miglioramento continuo nell’identificazione e nella determinazione del prezzo dei rischi. La regolamentazione è in continua evoluzione".
Share:
Trending