Contatti

Sale la tensione

Il supermissile cinese che spaventa Washington e innervosisce i mercati

Pechino avrebbe sviluppato un nuovo missile ipersonico in grado di eludere i sistemi di controllo dell'intelligence americana, aprendo un nuovo fronte nello scontro tra Stati Uniti e Cina

di Maurizio Nicola 18 Ottobre 2021 15:48
financialounge -  cina Cina-Usa

Non solo dazi e Taiwan. Ora la “guerra” Usa-Cina si sposta sul fronte missilistico, dopo che Pechino ha concluso con successo il lancio di un missile ipersonico a capacità nucleare che ha colto letteralmente di sorpresa l'intelligence di Washington, che ora si chiede quale sia la reale capacità militare cinese. Ad agosto, come riportato da un'indiscrezione del Financial Times, le autorità cinesi hanno lanciato nello spazio un missile ipersonico con a bordo un ordigno a velocità superiore quella del suono. Il missile ha viaggiato in orbita bassa compiendo un pieno giro intorno alla terra prima di scendere verso l'obiettivo prefissato che ha mancato di circa 30 chilometri. Secondo le fonti del quotidiano finanziario, nessuno dei servizi segreti e delle autorità militari Usa si sarebbe accorto di quanto stesse accadendo nello spazio, dimostrando che i progressi delle armi ipersoniche cinesi sono più sorprendenti di quanto i funzionari potessero prevedere, in quello che si sta rivelando sempre di più come il secolo della Cina.

PREOCCUPAZIONI STRATEGICHE


Ad aumentare le preoccupazioni di Washington sono, inoltre, le traiettorie del nuovo missile il quale, riporta il FT, potrebbe volare sopra l'Antartide prendendo in contropiede la strategia Usa di concentrarsi sul Polo Nord. Se la nuova rotta venisse confermata  con il completamento del sistema ipersonico, la strategia geopolitica di Washington verrebbe destabilizzata, hanno detto le fonti al giornale londinese. “Siamo preoccupati dalle capacità militari di Pechino che aggravano le tensioni in Asia e nel mondo”, ha dichiarato al quotidiano il portavoce del Pentagono John Kirby, aggiungendo che questo “è il motivo per il quale abbiamo definito la Cina la nostra sfida numero uno”.

RISPOSTA CINESE


Chiamata in causa, l'ambasciata cinese negli Usa ha risposto allo scoop del FT precisando che la strategia di Pechino “è sempre stata difensiva”, senza “piani militari globali come gli Stati Uniti” e interessi “in una corsa alle armi”. “L’America fabbrica scuse per creare la minaccia cinese e giustificare la sua spesa militare”, hanno affermato dall'ambasciata, mentre il portavoce del Ministero degli Esteri cinesi ha ribadito che si è trattato “di un veicolo spaziale, una prova di routine per verificare la tecnologia riutilizzabile del veicolo spaziale”.

MISSILE USA


Il giornale britannico ricorda come anche gli Stati Uniti siano impegnati nella corsa a questo tipo di armamenti. Poche settimane fa, gli Usa avevano annunciato la sperimentazione del nuovo missile ipersonico chiamato “Hypersonic Air-breathing Weapon Concept”, definito “la massima priorità tecnica per la sicurezza nazionale" da Wes Kremer, presidente della Raytheon Missiles & Defense.

RUSSIA E NORD COREA


Non solo Usa e Cina. La Russia non vuole farsi mancare nulla, per questo a luglio ha messo in orbita il missile ipersonico Zircon, accolto con fervore dal presidente Putin, mentre ad inizio mese è stato il turno di Kim Jong Un, con la Nord Corea che ha annunciato il lancio del primo missile ipersonico del Paese.

EFFETTO SUI MERCATI


La sorpresa dell'intelligence Usa è stata simile a quella dei mercati asiatici, che in un contesto di dati macro deludenti arrivati da Pechino e il credit crunch immobiliare, hanno percepito la notizia data dal FT come un ulteriore elemento di tensione geopolitica tra le due potenze. Shanghai e Shenzhen hanno chiuso in calo dello 0,1% e 0,5%, mentre l'Hang Seng di Hong Kong, più attento alle politiche fiscali di Xi Jinping, ha guadagnato lo 0,3%.
Share:
Read more:
Trending