Contatti

Le sfide

Green economy, la soluzione dei Millennial per un problema di un millennio

Secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management, le società più innovative e allineate ai temi chiave della rivoluzione verde potranno beneficiare di una dinamica particolarmente positiva della domanda di mercato

di Leo Campagna 7 Ottobre 2021 10:36
financialounge -  ESG finanza sostenibile Goldman Sachs Asset Management Investitori millennial millennials

Oggi le generazioni più giovani, con i Millennial in prima fila, sono sempre più consapevoli delle potenziali conseguenze dovute alla generale indifferenza nei confronti dei cambiamenti climatici e hanno un punto di vista più proattivo. “Essendo cresciuti in un’epoca di maggiore coscienza ambientale, con una prospettiva globale facilitata dalla tecnologia e una consapevolezza più diffusa del destino del pianeta, gli appartenenti a queste generazioni invocano un cambiamento urgente per proteggere il loro futuro e quello dei loro figli”, spiegano gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

MILLENNIAL E GENERAZIONE Z


Nel tempo, le scelte dei consumatori Millennial, che stanno cominciando a votare in base ai propri interessi, e quelle della Generazione Z decideranno le elezioni. Nel frattempo, “un aspetto cruciale è che non soltanto le generazioni più giovani sono più preoccupate per l’ambiente, ma che i loro consumi cominciano a rifletterne i valori”. Una tendenza che obbligherà le aziende ad adattarsi e a trovare nuove soluzioni alla domanda crescente di beni e servizi da fonti sostenibili. Il passaggio successivo dovrebbe vedere la sostenibilità anche come un imperativo politico, e l’adozione di norme più efficaci rafforzerà lo slancio della transizione (Fonte: Sustainable Brands Survey 2015: Millennials and Women Leading the Sustainable Investing Charge), fanno sapere da Goldman Sachs Asset Management.




CONTRASTARE EFFICACEMENTE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO


Alla generale indifferenza politica e sociale nei confronti dei cambiamenti climatici si è aggiunta finora una sostanziale inerzia da parte delle aziende, poco inclini a sviluppare le innovazioni tecnologiche necessarie a contrastare efficacemente il climate change. “Nella transizione industriale verso un futuro sostenibile e a basse emissioni l’innovazione tecnologica svolge un ruolo cruciale. Ora che l’era digitale è al centro della scena l’innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni dovrebbero subire un’accelerazione”, evidenziano i professionisti di Goldman Sachs Asset Management.

UNA RIDUZIONE DEI COSTI


Nell’ultimo decennio si è assistito ad una riduzione dei costi non soltanto nell’ambito delle batterie elettriche ma anche in tutti i settori della green economy, comprese le soluzioni di economia circolare, i processi di cattura del carbonio e gli alimenti a base vegetale. “Il contesto vede un’accelerazione delle economie di scala commerciale in tutte queste industrie che consente la nascita improvvisa di segmenti da miliardi di dollari di attività che, oltre a migliorare la sostenibilità, offrono anche potenziali opportunità di investimento estremamente interessanti”, riferiscono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.




PROMUOVERE UN MODELLO DI CRESCITA SOSTENIBILE


È importante concentrare gli investimenti a vantaggio del pianeta in cui noi tutti viviamo, promuovendo un modello di crescita sostenibile da un punto di vista ambientale e finanziando società innovative attivamente coinvolte nella risoluzione di alcune delle sfide future. Tra queste figurano, secondo Goldman Sachs Asset Management, le aziende che operano nelle aree dell’energia pulita, dell’efficienza delle risorse, del consumo sostenibile, dell’economia circolare e della sostenibilità idrica.

UNA STORIA DI CRESCITA PLURIDECENNALE SU CUI PUNTARE


“Riteniamo che le società più innovative allineate con questi cinque temi chiave possono essere ben posizionate per guidare la rivoluzione verde e beneficiare di una dinamica particolarmente positiva della domanda. Dal punto di vista degli investitori, si delinea una storia di crescita pluridecennale su cui puntare che, a nostro avviso, può condurre a una maggiore sostenibilità ma anche a maggiori rendimenti”, concludono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

Per scoprire di più su Goldman Sachs Asset Management e l’Impact investing clicca qui
Share:
Trending