Contatti

Sinergie per la sostenibilità

BlackRock Foundation stanzia 100 milioni di dollari per investimenti sostenibili

Una cifra destinata al Programma Catalyst di Breakthrough Energy a favore di tecnologie per l’energia pulita

di Redazione 21 Settembre 2021 19:30
financialounge -  Bill Gates BlackRock Breakthrough Energy Climate Finance Partnership Larry Fink

L'obiettivo della BlackRock Foundation è quello di di accelerare lo sviluppo di soluzioni climatiche necessarie a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, per questo ha annunciato lo stanziamento di 100 milioni di dollari a favore del Programma Catalyst di Breakthrough Energy con il proposito di rendere sempre più disponibili e accessibili le soluzioni basate su energia pulita.

IMPEGNO FILANTROPICO


“La nostra partnership con il Programma Catalyst - spiega Larry Fink, Chairman e CEO di BlackRock - che consiste in un impegno filantropico quinquennale a investire in settori scientifici all’avanguardia, contribuirà a sviluppare, su larga scala, soluzioni energetiche pulite, fondamentali per raggiungere gli obiettivi globali di decarbonizzazione ed attenuare il cambiamento climatico e il suo impatto iniquo sulle comunità. Per mobilitare i 50.000 miliardi di dollari necessari a finanziare la transizione energetica globale - sottolinea - serviranno nuove partnership pionieristiche tra pubblico, privato e no profit”.

IL PROGRAMMA


Catalyst punta ad accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie per l’energia pulita per renderle competitive e ridurne i costi e assicurarne l'adozione su vasta scala. Lo scopo è quello di catturare CO2  dall'atmosfera, stoccare energia a lungo termine, produrre carburanti sostenibili per l'aviazione e investire sull'idrogeno verde. Il fondatore di Breakthrough Energy, Bill Gates, ha sottolineato la necessità di una nuova rivoluzione industriale: "Dobbiamo far sì - dice - che tecnologie e prodotti che non generano emissioni siano convenienti quanto quelli che ne producono. Le tecnologie comprese nel Programma Catalyst sono indispensabili per permettere al nostro pianeta di raggiungere il Net zero, ma richiedono ingenti investimenti per diventare economicamente accessibili al mondo intero. Coordinando e convogliando gli investimenti verso queste tecnologie cruciali, possiamo ridurre i relativi Green Premium, accelerarne l’immissione sul mercato e ottenere un notevole un impatto positivo sul nostro pianeta.”

SINERGIA SOSTENIBILE


Sin dalla sua fondazione nel febbraio 2020, la BlackRock Foundation si è impegnata in diverse iniziative a sostegno del clima. Tra queste la Climate Finance Partnership (CFP), che riunisce enti governativi, filantropici e investitori istituzionali, alla quale ha destinato 250 milioni di dollari. In particolare con Catalyst, oltre a rivestire il ruolo di finanziatore, parteciperà alla promozione di progetti dimpostrativi su scala commerciale fornendo prospettive e informazioni in abito pubblico e privato per far si che aumentino gli investimenti nella sostenibilità e nelle tecnologie climatiche.

 
Share:
Trending