Contatti

Le regole

Incentivi per auto elettriche e Plug-in: la guida per ricevere fino a 6mila euro

Dal 14 settembre è possibile prenotare l'accesso ai fondi messi a disposizione del governo per un totale di 60 milioni di euro

di Mauro Speranza 16 Settembre 2021 09:43
financialounge -  auto elettriche Ecobonus inventivi Mobilità green smart

Sono già disponibili gli incentivi per i veicoli elettriche e Plug-in messi a disposizione del governo tramite un fondo da 60 milioni di euro, dopo quelli esauriti a fine agosto. Con le nuove regole, sarà possibile ricevere un bonus fino a sei mila euro per l'acquisto di auto a basse emissioni.

IL PROVVEDIMENTO


Il fondo, rifinanziato a luglio, era finito nell'Extrabonus a causa di un'interpretazione errata e non potevano essere utilizzati con l'Ecobonus esaurito il mese scorso, determinandone lo stop. Con il decreto Infrastrutture, il governo aveva provveduto a stornare i circa 57 milioni di euro di residui, dirottandoli nell'Ecobonus.

I FONDI


A quel punto, però, mancavano i tempi della disponibilità dei fondi, nonostante l'entra in vigore in Gazzetta Ufficiale del Decreto Infrastrutture avvenuta lo scorso sabato. Con i fondi non ancora trasferiti, il Mise ha emesso una nota in cui si specificava che dal 14 settembre i finanziamenti erano stati ricollocati e pertanto si possono già prenotare gli incentivi.

LE OPPORTUNITÀ


Con il trasferimento dei fondi non sarà più disponibile l'Extrabonus, ma sarà possibile avere un incentivo fino ad un massimo 6 mila euro, invece dei 10 mila euro precedenti. Per quanto riguarda i veicoli con emissioni 0-20 g/km CO2 con rottamazione, la cifra arriva ai 6.000 euro, mentre senza rottamazione questa si ferma ai 4mila euro. Sui modelli con emissioni 21-60 g/km CO2 con rottamazione, si potrà ricevere 2.500 euro, senza rottamazione il contributo sarà di 1.500 euro. Nulla cambia, invece, per la fascia 61-135 g/km di CO2.

BISOGNA PRENOTARSI


Per accedere ai fondi è necessario prenotarsi utilizzando la piattaforma www.ecobonus.mise.gov.it. Inoltre, la nota del Mise specifica che sono stati prolungati i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L: per quelle inserite sulla piattaforma dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021 mentre per quelle inserite dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022.
Share:
Trending