Contatti

Formazione

Analisi ESG delle aziende, disponibile il nuovo modulo della Candriam Academy

La piattaforma per la formazione gratuita sugli investimenti sostenibili e responsabili porta a 11 i moduli fruibili

di Leo Campagna 1 Settembre 2021 16:15
financialounge -  Candriam Candriam Academy ESG finanza sostenibile Vincent Hamelink

È disponibile da oggi il nuovo modulo sull'analisi ESG delle aziende su Candriam Academy, la prima piattaforma accreditata al mondo per la formazione gratuita sugli investimenti sostenibili e responsabili.


QUATTRO CORSI


Si tratta dell’undicesimo modulo di formazione che va ad ampliare l'offerta formativa esistente e che comprende quattro corsi tra i quali "Una finestra sull’Universo SRI", "Economia circolare" e "Cambiamento climatico". L’iniziativa riflette il crescente interesse degli investitori per una maggiore uniformità e coerenza nell’analisi ESG delle varie società e conferma la leadership in questo campo di Candriam, pioniere nell'universo degli investimenti responsabili, con il lancio delle prime strategie ESG già nel 1996.


ESPERIENZA NEGLI INVESTIMENTI RESPONSABILI


“In molti mercati le informazioni finanziarie sono già da tempo soggette ad obblighi di divulgazione, tuttavia la quantità di informazioni disponibili per gli investitori ai fini dell'analisi ESG varia sensibilmente da una società all'altra. Alla luce di questo abbiamo deciso di far leva sulla nostra esperienza negli investimenti responsabili per guidare gli investitori attraverso i passaggi chiave da seguire nella loro analisi ESG nell'ambito della decisione di investimento" ha dichiarato David Czupryna, Head of ESG Development di Candriam.


NON SONO STATI STABILITI STANDARD DI SETTORE


La qualità delle analisi da parte degli investitori può infatti variare in modo significativo dal momento che non sono ancora stati stabiliti standard di settore che regolino la divulgazione delle informazioni ESG da parte delle aziende. Il nuovo modulo Candriam sull'analisi ESG, intende fornire agli investitori in un’ora un'introduzione ai cinque passaggi chiave, applicati tramite una serie di esempi pratici, necessari per comprendere appieno il profilo di rischio ESG di un’azienda.


CINQUE PASSAGGI CHIAVE


I cinque passaggi chiave spaziano dall’esaminare i ricavi e gli investimenti di un’azienda, per comprenderne l'attività principale e la traiettoria futura, alla valutazione dell’allineamento dell’attività principale agli obiettivi di sostenibilità. Dall’analisi sulla condotta operativa aziendale per possibili future controversie al monitoraggio continuo per individuare tempestivamente eventuali criticità. Fino all’utilizzo dei dati ESG nell’analisi delle diverse funzioni aziendali, compreso l’engagement.


IL RUOLO DELL’ACADEMY DI CANDRIAM


“Gli investitori, grazie al nostro nuovo modulo, possono disporre degli strumenti essenziali per comprendere in modo approfondito il profilo di rischio ESG di una società. L'introduzione a questo tema migliora ulteriormente il nostro programma di formazione e rafforza il ruolo dell'Academy nell'accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile, promuovendo l'adozione di best practice di investimento responsabili e sostenibili”, ha commentato Vincent Hamelink, Chief Investment Officer di Candriam.


8.000 ISCRITTI IN 40 PAESI


L’obiettivo di Candriam Academy, lanciata nel 2017, consiste infatti nel promuovere la formazione, la consapevolezza e la conoscenza da parte degli investitori istituzionali e degli intermediari finanziari sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili attraverso una piattaforma online che mette a disposizione materiali e contenuti fruibili e stimolanti. Candriam Academy, disponibile in 40 Paesi, prevede l’accesso gratuito e conta, al momento, circa 8.000 membri con background molto diversificati, tra cui investitori istituzionali, private banker, fund selector, media, consulenti finanziari, studenti e investitori retail.
Share:
Trending