Contatti

Mercati azionari

Il boom dei titoli tech è arrivato al picco?

Secondo diversi analisti il secondo trimestre 2021 potrebbe rappresentare il punto massimo per molte big tech americane

di Redazione 27 Luglio 2021 11:37
financialounge -  azioni big tech titoli tecnologici Wall Street

Il secondo trimestre del 2021 sarà l'ultimo prima della discesa per i titoli tech? È una domanda che ronza nelle teste di molti analisti e inquieta altrettanti investitori. La risposta non è semplice, soprattutto perché la pandemia ha scombussolato i numeri aziendali rendendo complicati i confronti tra i diversi trimestri.

VERSO RICAVI E UTILI RECORD


Secondo una lunga analisi riportata da Marketwatch.com, tuttavia, ci sono diversi segnali che gli investitori farebbero bene ad approfondire. Si parte dalle trimestrali delle big tech americane in fase di pubblicazione. Secondo FactSet, negli ultimi dodici mesi al 30 giugno 2021, i cinque "big five" della tecnologia Usa (Alphabet-Google, Facebook, Apple, Amazon e Microsoft) hanno messo a segno 1.200 miliardi di dollari di ricavi e 244 miliardi di dollari di profitti. Una crescita impressionante, che proseguirà anche nel secondo trimestre 2021, ma che potrebbe essere meno spettacolare di quanto sembri. Questo perché il confronto viene fatto con il peggior trimestre di sempre (secondo del 2020) poiché completamente segnato dalla pandemia.

CONFRONTO DIFFICILE


Uno dei segnali della possibile fine del boom tecnologico arriva, per esempio, dalla trimestrale di Netflix. Nel presentare i dati, gli stessi dirigenti Netflix hanno sottolineato come la pandemia abbia reso complicati i confronti con i trimestri precedenti. Discorso simile per Amazon - da qualcuno definita come "una compagnia fatta per la pandemia" - i cui ricavi attesi record del secondo trimestre 2021 (115 miliardi di dollari) potrebbero comunque rallentare rispetto ai tre mesi precedenti (+30% contro +43%).

VENDITE DI PC IN FRENATA


Un altro segnale del raggiungimento del picco, secondo l'analisi di Marketwatch.com, arriva dal calo di vendite di PC dopo il picco dovuto agli acquisti di device per i dipendenti costretti a lavorare da casa. Tuttavia, il segmento dei semiconduttori sembra essere quello meglio posizionato, in ambito tecnologico, per continuare a crescere ancora. Stesso discorso per le aziende che operano nelle forniture elettroniche, trainate anche dalla domanda crescente di servizi cloud.

IL CASO IDFA


Un'altra incognita per Facebook arriva dall'IDFA, il sistema dei dispositivi Apple che impedisce ai social media di tracciare l'attività degli utenti. Facebook, Snap e Pinterest hanno avvertito già in passato gli investitori che la vicenda IDFA potrebbe incidere su ricavi e utili aziendali.
Trending