Contatti

azioni

BlackRock:“I tassi reali negativi sostengono le azioni”

Secondo l’analisi del BlackRock Investment Institute gli investitori dovrebbero sfruttare l’aumento della volatilità per riadattare i portafogli verso le asset class di rischio che continueranno ad essere favorite

di Leo Campagna 27 Luglio 2021 21:00
financialounge -  azioni BCE BlackRock FED tassi treasury

La combinazione dell’aumento delle preoccupazioni sulle varianti del Covid-19, delle posizioni in portafoglio esposte alle asset class di rischio e della diminuzione dei volumi di trading estivi sui mercati, hanno impresso un’accelerazione alla volatilità del mercato.

UN’AMPIA GAMMA DI POTENZIALI SCENARI


“Si tratta di una situazione che riflette l’ampia gamma di potenziali scenari riguardo l’evoluzione della ripartenza economica. Tuttavia, le reazioni eccessive del mercato possono creare opportunità per riadattare i portafogli a favore di una posizione pro-rischio dal momento che manteniamo un'elevata convinzione nel nostro nuovo tema di investimento nominale che implica bassi rendimenti reali” fanno sapere gli esperti del BlackRock Investment Institute (BII), nel commento settimanale sul mercato “Taking advantage of volatility”.

I RENDIMENTI REALI


I rendimenti reali, ovvero corretti per l'inflazione, sono infatti scesi verso i minimi storici. “Le principali banche centrali sono più lente nel rispondere all'aumento dell'inflazione rispetto al passato, mantenendo i rendimenti delle obbligazioni nominali più bassi e i tassi reali negativi, un aspetto positivo per le attività rischiose” spiegano i manager del BII.

IL FATTORE CHIAVE PER I MERCATI


I professionisti di BlackRock ritengono che il robusto riavvio dell'attività economica rimanga il fattore chiave per i mercati e che sia troppo presto per stabilire se le varianti del Covid-19 possano o meno far deragliare la ripresa. “L'evidenza sull’efficacia dei vaccini resta confermata come si evince dai ricoveri ospedalieri significativamente in ritardo rispetto al recente aumento dei casi dovuti alla variante delta” riferiscono gli esperti del BII.

BCE E FEDERAL RESERVE


Sebbene le dinamiche del virus siano incerte, rimangono fiduciosi che il paradigma politico sia cambiato: molte banche centrali stanno ora tentando in diversi modi di superare gli obiettivi di inflazione per compensare gli errori passati. “La Banca centrale europea ha adottato un approccio accomodante nella sua nuova revisione strategica sui tassi di interesse, cui , probabilmente, farà seguire un incremento dei suoi acquisti di attività sul mercato. Questa settimana, invece, tutti gli occhi saranno puntati sulla riunione politica della Federal Reserve, in cui la banca centrale USA difficilmente segnalerà un'imminente riduzione degli acquisti di asset” argomentano i professionisti di BlackRock.

SOTTOPESATI SUI TREASURY E SUI TITOLI DI STATO IN GENERALE


Gli esperti del BII restano convinti che i rendimenti nominali stavolta tenderanno ad aumentare molto meno in risposta all'inflazione rispetto a situazioni simili del passato. Tuttavia, non escludono che possano salire ed è per questo che rimangono sottopesati sui Treasury e sui titoli di Stato in generale, sia su base tattica che strategica.

UNO SFONDO POSITIVO PER LE AZIONI


“I tassi di interesse reali negativi forniscono uno sfondo positivo per le azioni ma i mercati potrebbero reagire in modo eccessivo ai dati economici e ad altri flussi di notizie alla luce della scarsa liquidità tipica dell’estate, in presenza peraltro di un’ampia gamma di possibili risultati macro. Tuttavia, per ora vediamo le prospettive della ripartenza intatte ed è per questo che considereremmo eventuali vendite temporanee come opportunità per riaggiustare i portafogli in una posizione pro-rischio” concludono i manager del BlackRock Investment Institute.
Share:
Trending