Contatti

Finanza sostenibile

Capital Group aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

Facendo leva sugli SDG, Capital group punta a potenziare ulteriormente il proprio processo ESG e a comprendere in modo più nitido l'impatto che sta ottenendo come asset manager e datore di lavoro

di Redazione 26 Luglio 2021 21:00
financialounge -  Capital Group ESG finanza sostenibile Global Compact

L'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite registra un’altra prestigiosa adesione: Capital Group, società d'investimento che, con un patrimonio in gestione di oltre 2.600 miliardi di dollari (dati al 30 giugno 2021) è tra i più grandi asset manager al mondo. Il Global Compact, lanciato nel 2000, è una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l'attuazione e la divulgazione di pratiche commerciali responsabili, e rappresenta la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con più di 12.000 aziende e 3.000 firmatari non aziendali con sede in oltre 160 paesi.

10 PRINCIPI UNIVERSALMENTE ACCETTATI


Si propone infatti di stimolare le aziende a livello globale ad allineare le loro operazioni e strategie ai 10 principi universalmente accettati nelle aree dei diritti umani, dell'ambiente, del lavoro e della lotta alla corruzione, e per intraprendere azioni a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite che sono incarnati nei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che si rivolgono a molti dei bisogni più urgenti del mondo e a tutte le nazioni.

POTENZIARE ULTERIORMENTE IL PROCESSO ESG


"Gli SDG dell'ONU sono un quadro critico per i gestori patrimoniali e le aziende in cui investiamo per quantificare il loro impatto. Facendo leva sugli SDG, saremo in grado di potenziare ulteriormente il nostro processo ESG e potremo comprendere in modo più nitido l'impatto che stiamo ottenendo come asset manager e datore di lavoro", fa sapere Jessica Ground, Global Head of ESG di Capital Group, società di gestione che ha integrato i fattori ESG in tutte le proprie strategie d’investimento.

IL QUADRO D’INVESTIMENTO SETTORIALE


Un pilastro centrale dell'approccio di Capital Group è il suo quadro d'investimento settoriale, tramite il quale si delineano le questioni ESG con la maggior probabilità di essere più rilevanti per il successo a lungo termine e la sostenibilità delle aziende. Particolare attenzione nei framework d'investimento e nelle operazioni commerciali dell'azienda le implicazioni inerenti cinque temi SDG prioritari: Uguaglianza di genere, Riduzione delle disuguaglianze, Lavoro dignitoso e sviluppo economico, Azione per il clima e Consumo e produzione responsabili.

OLTRE I PROCESSI SOLIDI E I FRAMEWORK PONDERATI


"Il nostro impegno va oltre i processi solidi e i framework ponderati e si propone di fornire maggiore trasparenza sui nostri processi di integrazione ESG" ha detto Robert W. Lovelace, Vice Chairman e Presidente di Capital Group.

CAPIRE IL POTENZIALE COME INVESTIMENTO


"L’interazione della società e l’impatto che ha con la sua comunità, i clienti, i fornitori e i dipendenti sono elementi importanti per capire il suo potenziale come investimento: comprendere tutte queste relazioni è da sempre essenziale per Capital Group. La nostra esperienza e la nostra ricerca indicano che un'azienda che adotta un approccio ponderato e solido alle dimensioni ambientali, sociali e di governance è un indicatore positivo di sostenibilità e di pensiero strategico, e che questi fattori alla fine si rifletteranno positivamente nella sua valutazione".
Share:
Trending