Contatti

Focus sui bond

Dove trovare valore con le obbligazioni di qualità elevata

Ethenea ha deciso di aumentare l'esposizione sulle obbligazioni con rating elevato puntando su quelli emessi da società che operano nei settori beni di consumo e pharma

di Virgilio Chelli 20 Luglio 2021 14:29
financialounge -  bond daily news Ethenea Ethna-DEFENSIV pharma Scenari Volker Schmidt

Nel primo semestre i due temi che hanno dominato i mercati obbligazionari, soprattutto USA, sono stati inflazione e aumento dei rendimenti dei Treasury, con la prima salita al 5%, e i secondi che hanno toccato l'1,7% alla fine del primo trimestre. Ma la Fed ha mantenuto invariata la politica di sostegno monetario, con bassi tassi d'interesse a breve e acquisti di obbligazioni, in quanto gli Stati Uniti sono ancora molto lontani dall'obiettivo della piena occupazione, ritenendo comunque che i picchi d'inflazione non siano che un fenomeno transitorio.

CONCENTRATI SU OBBLIGAZIONI DI QUALITÀ


Nel contesto attuale, sottolinea Volker Schmidt, senior portfolio manager di Ethenea Independent Investors, il portafoglio Ethna-DEFENSIV si concentra su obbligazioni di qualità a cui migliora il rating da positivo a molto positivo, integrando anche posizioni del segmento high yield, al fine di realizzare una performance aggiuntiva. In questo caso, Ethenea punta su aziende con business model stabili, appartenenti a settori relativamente indipendenti dai cicli economici, come per esempio i beni di consumo e i prodotti farmaceutici.

PERCHÉ LA SALITA DEI RENDIMENTI SI È INTERROTTA


L’esperto di Ethenea osserva che per ora la Fed si attiene alla sua politica monetaria, anche se i toni si fanno sempre più restrittivi, monitorando da vicino l'andamento dell'inflazione e la domanda di obbligazioni in dollari da parte dei fondi pensione e degli investitori esteri, il che ha fatto sì che nel secondo trimestre l'aumento dei rendimenti si interrompesse. Da aprile, per parte sua, la Bce ha accelerato il ritmo degli acquisti di bond governativi e societari, senza però riuscire a impedire del tutto l'aumento dei rendimenti a lungo termine, ma solo a mitigarlo.

CONDIZIONI FAVOREVOLI ASSICURATE DALLE BANCHE CENTRALI


Schmidt sottolinea che le politiche monetarie delle banche centrali hanno assicurato condizioni favorevoli, consentendo a gran parte delle aziende di finanziarsi sul mercato dei capitali a condizioni interessanti. Schmidt spiega che i premi al rischio delle obbligazioni societarie sono scesi in misura significativa vicini ai minimi storici in tutte le classi. Ora una serie di banche centrali minori, come Bank of Canada o Bank of England, ha iniziato a ridimensionare gradualmente le politiche accomodanti, ed è probabile che nei mesi a venire anche la Fed segua, il che dovrebbe portare a un nuovo aumento dei rendimenti nel medio termine.

SE LA FED NON SI MUOVE PIÙ RISCHIO INFLAZIONE


Se invece e contrariamente alle aspettative la banca centrale porterà avanti i programmi di sostegno, secondo Schmidt ciò dovrebbe sostenere lo scenario di rendimenti bassi negli Usa, ma farà anche crescere il rischio di un eccessivo aumento dell'inflazione. In questa situazione il posizionamento del portafoglio Ethna-DEFENSIV viene mantenuto prudente, in un contesto che vede i rendimenti salire solo lentamente e alla luce della crescita economica sostenuta e dell'aumento degli utili societari.

ESPOSIZIONE AZIONARIA AL 10%


Schmidt spiega che con questo posizionamento Ethenea desidera sfruttare le opportunità offerte dai mercati azionari portando l’esposizione azionaria del fondo al 10% circa, mentre ha ridotto la duration del portafoglio obbligazionario a circa cinque anni. Questi sembrano al momento adeguati, secondo Schmidt, in quanto il rischio causato da tassi d'inflazione eccessivi e dall'aumento dei rendimenti è limitato, mentre i redimenti offerti in questo segmento di scadenze sono ancora ragionevoli, soprattutto per le emissioni in dollari.
Share:
Trending