Contatti

Sfida tech

Xiaomi supera Apple nelle vendite di smartphone a livello mondiale

Per la prima volta il produttore di smartphone cinese supera Apple nel secondo trimestre dell’anno. Al primo posto resta Samsung, con una quota di mercato del 19%

di Redazione 16 Luglio 2021 12:49
financialounge -  Apple samsung smarphine smart vendite Xiaomi

Si accende la sfida tecnologica, Samsung è avvisata. Il produttore cinese di smartphone, Xiaomi supera Apple nella classifica di vendite globali, prendendosi il secondo posto. Nel secondo trimestre, secondo l’ultimo report della società di analisi Canalys, Xiaomi ha raggiungo una quota di mercato del 17% delle spedizioni globali di smartphone, scavalcando Apple che si ferma al 14%. Al primo posto rimane Samsung al 19%.

IL SORPASSO


Il produttore cinese ha messo a segno una crescita nella vendita di smartphone su base annua dell’83% contro il 15% di Samsung e l’1% di Apple. “Xiaomi sta facendo crescere rapidamente la sua attività all’estero”, ha dichiarato il responsabile della ricerca di Canalys, Ben Stanton. Le spedizioni sono aumentate del 300% su base annua in America Latina e del 50% in Europa occidentale.

LA SFIDA DEL PREZZO


A contribuire al massiccio aumento di vendite, è stato soprattutto il prezzo. Dal report emerge, infatti, come i device Xiaomi siano messi in vendita con un prezzo medio inferiore del 75% rispetto a quello dei telefoni Apple. C’è da precisare, però, che anche Xiaomi sta ampliando l’offerta di device di fascia alta, come il Mi 11 Ultra, da 928 dollari, e il Mi Mix Fold, il primo telefono pieghevole del marchio cinese.

SAMSUNG NEL MIRINO


Adesso la vera sfida sarà quella di raggiungere la vetta. Lassù c’è ancora Samsung, ma adesso è molto più vicina perché dista “solo” 2 punti percentuali, in termini di quota di mercato occupata. La crescita degli ultimi anni del marchio cinese è stata più decisa rispetto agli altri competitors. Insomma, Samsung è avvisata. E Apple farà il possibile per recuperare la posizione persa. La sfida per contendersi la vetta, a colpi di smartphone, è più accesa che mai.
Share:
Trending