Contatti

Focus ESG

BlueBay: investire sull'economia blu per salvare gli oceani e il pianeta

Un commento si My-Linh Ngo chiarisce l'importanza di puntare sui cosiddetti "blue bond" per migliorare la sostenibilità degli oceani, essenziali nella lotta al cambiamento climatico

di Redazione 14 Luglio 2021 21:00
financialounge -  Blue bond BlueBay Asset Management cambiamento climatico ESG My-Linh Ngo Oceani

Nella lotta contro il cambiamento climatico il ruolo giocato dagli oceani assume un’importanza sempre più cruciale. Si tratta di aree che assorbono una quantità di carbonio superiore a quella che emettono e a quella di piante e alberi. Ma l’inquinamento di cui anche queste immense distese d’acqua sono vittime minaccia d’interrompere il processo e spinge tutti, società e industrie, a riflettere sull’importanza della cosiddetta “economia blu” per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta. È questo il senso di un commento a cura di My-Linh Ngo, Head of ESG Investment di BlueBay Asset Management, che parte proprio da un’analisi sulle proprietà degli oceani di assorbire il diossido di carbonio rilasciato nell’atmosfera.

IL FITOPLANCTON: RISORSA ESSENZIALE MINACCIATA DALL'INQUINAMENTO


Un fenomeno dovuto al fitoplancton, microscopica alga marina capace di assorbire una quantità di carbonio pari a quella di tutti gli alberi e le piante messi insieme. A causa dell’inquinamento, però, il plancton ingerisce microplastiche, che riducono la sua capacità d’intrappolare il carbonio.

L'IMPEGNO DI AZIENDE E GOVERNI PER OCEANI PIÙ PULITI


Ecco perché è sempre più urgente rendere gli oceani ambienti più puliti e sostenibili, impegno che governi e aziende dovrebbero assumere come inderogabile e primario. Recentemente sono stati fatti progressi incentivando la pesca sostenibile e la riduzione dello spreco di plastica. Passi in avanti si sono visti anche nell’arginare l’attività dell’industria estrattiva, responsabile dell’inquinamento oceanico a causa della produzione di petrolio e gas offshore.

IL RUOLO DEGLI INVESTITORI


Ma un’azione fondamentale può essere intrapresa anche dal mondo del risparmio gestito e BlueBay l’ha capito, come dimostra il suo obiettivo di “investire in modo tematico su società che danno soluzioni alle sfide ambientali e sociali del mondo, che includono anche una migliore gestione degli oceani”, sottolinea My-Linh Ngo.

PUNTARE SUI BOND ESG PER PROMUOVERE UN CAMBIAMENTO SOSTENIBILE


Ma come fare, concretamente, a investire in economia blu? “Un’area che, a nostro avviso, rappresenta un’opportunità in espansione è quella del mercato dei bond etichettati come ESG”, continua l’esperto. “Stiamo assistendo all’emergere di ‘blue bond’, i cui proventi vengono utilizzati per migliorare la sostenibilità degli oceani. Questa è un’area destinata a crescere, dato il focus sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Uniti, sull’impact investing, sul cambiamento climatico e sulla necessità di trovare soluzioni basate sulle risorse naturali. Ci aspettiamo di assistere anche a un aumento delle emissioni di bond indicizzati alla sostenibilità da parte di aziende e di Stati, il che dovrebbe aiutare gli investitori a sostenere gli emittenti con obiettivi e target espliciti sulla promozione degli oceani sostenibili. A nostro avviso, questi sviluppi dovrebbero contribuire all’espansione di soluzioni d’investimento che vadano oltre i mercati privati e facilitino l’accesso a quelli pubblici, contribuendo a incrementare la portata della lotta per la salute degli oceani”.
Share:
Trending