Contatti

Svolta social

TikTok cambia strategia e prolunga la durata dei video a 3 minuti

La piattaforma ha deciso di "rompere" la regola del minuto per i suoi video permettendo ai creator di avere più tempo per i contributi

di Mauro Speranza 8 Luglio 2021 10:50
financialounge -  smart social TikTok video

I video su TikTok potranno arrivare a durare fino a 3 minuti. La società, infatti, ha annunciato il passaggio dalla fase beta test di fine 2020 alla versione ufficiale della possibilità per i creator di andare oltre il limite di un minuto, fin qui imposto per la durata dei loro contributi video.

VIDEO PIÙ LUNGHI


“Nelle prossime settimane introdurremo l’opzione per creare video più lunghi per tutti, offrendo alla nostra community globale la flessibilità di filmare, caricare e modificare video di durata fino a tre minuti direttamente all’interno di TikTok”, spiega Drew Kirchhoff, product manager di TikTok. Una volta che la nuova versione sarà pronta, gli utenti riceveranno una notifica e “in questo modo non sarà più necessario spezzettare i filmati in più parti per intrecciare tra loro storie più lunghe”, aggiunge Kirchoff, parlando di una “una narrazione e un intrattenimento ancora più ricchi”.

LA "ROTTURA" DELLA REGOLA DEL MINUTO


Dalla sua nascita nel 2018 dopo la fusione tra Musical.ly e la corrispondente indonesiana di proprietà di ByteDance, TikTok imponeva il limite di un minuto ai video caricati, mentre altre piattaforme, ad esempio YouTube, restavano senza limiti. La durata limitata veniva aggirati dai creator con la realizzazione di filmati divisi in più parti, per poi incoraggiare il proprio pubblico a continuarne la visione nelle puntate successive. La scelta di eliminare il limite dei 60 secondi potrebbe essere stata decisa per rendere TikTok più concorrenziale con YouTube, la quale ha appena lanciato YouTube Shorts, una nuova piattaforma dedicata a video con durata massima di 15 secondi e in formato verticale.

TIKTOK INFLUENZA INSTAGRAM


Il successo di TikTok si basa anche sulla combinazione di alcune funzionalità come gli strumenti di realtà aumentata, un catalogo musicale ampio, oltre ad una vasta libreria di effetti speciali da applicare ai video. L'effetto TikTok sul mercato sta influenzando gli altri social, al punto che Instagram ha annunciato la sua volontà di concentrarsi maggiormente su clip video più brevi come elemento centrale di "Eclusive Stories", funzione che darà ai creator la possibilità di pubblicare post solo per gli utenti a pagamento, presentandosi come un servizio premium.

TIKTOK JUMPS


La società, però, non si ferma al successo fin qui ottenuto, cercando ulteriori innovazioni. Il 21 giugno scorso, infatti, è stato annunciato TikTok Jumps, strumento attraverso il quale l'azienda cerca di stimolare gli utenti ad agire. I Jump sono dei veri e propri mini-programmi forniti da terze parti che attraverso dei pulsanti e servizi permettono agli iscritti di interagire con il video, a volte per approfondire vari argomenti o, ad esempio, prenotare un tavolo ad un ristorante.

PIÙ CREATIVITÀ


“È il modo in cui ci connettiamo con le nostre comunità. È il modo in cui ci intratteniamo, educhiamo, ci informiamo e ci ispiriamo a vicenda. Questo è anche il motivo per cui ci siamo concentrati sul fornire alla nostra comunità una gamma di strumenti per aiutare a liberare la loro creatività: Jump e i video più lunghi sono ora strumenti in più che le persone possono utilizzare per affascinare la comunità con la loro espressione creativa”, conclude Kirchhoff.

https://www.youtube.com/watch?v=Hha7f5JQ2V0&t=8s

 
Share:
Trending