Contatti

"Portadocumenti digitale"

Google integrerà il Green Pass nei telefoni Android

La società ha annunciato la creazione di un "portadocumenti digitale" per permettere un uso più agile del certificato verde per il Covid-19

di Mauro Speranza 7 Luglio 2021 16:18
financialounge -  Android google green pass smart

L'utilizzo della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) è già possibile dal primo di luglio e rischia di essere necessario non solo per viaggiare all'estero ma anche per garantire l'accesso a locali e attività riservati ai vaccinati, così come avviene negli Stati Uniti. Per questo motivo, Google ha deciso di facilitarne l'uso attraverso l'integrazione nei telefoni Android e rendendo il certificato accessibile con un semplice tocco in qualunque momento.

FUNZIONAMENTO E VANTAGGI


L'innovazione annunciata da Google, chiamata Covid Card, verrà lanciata prima negli Stati Uniti ed è pensata per integrarsi con le varie app disponibili nei diversi paesi dove verrà attivata. Non si tratta di un'app che sostituisce i sistemi vigenti, ma piuttosto un portadocumenti digitale che consentirà agli utenti di tenere a porta di mano i vari certificati necessari di volta in volta. Uno dei sistemi utilizzati sarà quello delle scorciatoie rapidi e inequivocabili impostati sulla home del nostro apparecchio, attraverso i quali si potrà raggiungere il Green Pass con un semplice clic o una pressione prolungata.

ANCHE OFF LINE


Da Google spiegano che la nuova funzione permetterà agli utenti “di accedere tramite un collegamento anche quando si è offline o in aree con un servizio internet debole”.
“Per utilizzare questa funzione, il dispositivo deve eseguire Android 5 o versioni successive ed essere certificato Play Protect”, aggiungono da Mountain View. Il sistema rapido punta anche a rendere più semplice l'accesso al certificato anche alle persone meno abituate alla tecnologia.

COVID CARD E PRIVACY


Per togliere i dubbi sulla delicata questione della privacy, la società ha chiarito che “Google non conserva una copia della vaccinazione dell'utente o delle informazioni sui test, e i dati contenuti nella Covid Card dell'utente non vengono condivisi dall'azienda con i suoi vari servizi o terze parti e non vengono utilizzate per il targeting degli annunci”. Per rafforzare la sicurezza degli utenti, per accedere alla Covid Card “verrà richiesta la password, il pin o il metodo biometrico impostato per il proprio dispositivo Android”, sottolineano da Google.
Share:
Trending