Contatti

Occhi su Pechino

Invesco lancia un nuovo ETF per accedere alle innovazioni tecnologiche cinesi

Il nuovo MSCI China Technology All Shares Stock Connect UCITS ETF mira a catturare società all'avanguardia per cogliere le opportunità date dalla transizione cinese verso una "nuova economia"

di Redazione 5 Luglio 2021 20:00
financialounge -  cina Economia cinese ETF Fabrizio Arusa Innovazioni tecnologiche Invesco

Invesco annuncia il lancio di MSCI China Technology All Shares Stock Connect UCITS ETF. L’ETF mira a replicare l’indice MSCI China Technology All Shares Stock Connect Select che cattura un’ampia gamma di società tecnologiche innovative per cogliere le opportunità offerte dalla transizione della Cina verso una “nuova” economia.

UN ETF PER ACCEDERE ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE CINESI


“La Cina è nota da tempo per la sua attività di produzione ed esportazione di merci. Tuttavia, il Paese è oggi anche sede di molti tra i maggiori innovatori del mondo, protagonisti nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia”, spiega Fabrizio Arusa, Senior Relationship Manager ETF Specialist di Invesco. “Il nostro ETF offre agli investitori un modo efficace per ottenere esposizione a una più ampia gamma di aziende innovative rispetto a quelle che troverebbero nel tecnologico tradizionale”.

COME FUNZIONA L'INDICE MSCI


L’indice MSCI è stato pensato per concentrarsi sulle società cinesi che traggono ricavi significativi dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi grazie alle innovazioni tecnologiche in settori come internet, digitalizzazione, mobilità, automazione, innovazione industriale e sanità digitale.

LE AZIENDE PREMIATE DALL'ASSEGNAZIONE DEI PUNTI


Arusa spiega come funziona l’assegnazione dei punti: a ogni titolo viene assegnato un “punteggio di rilevanza” che rispecchia la percentuale di ricavi generati dalle aree di attività associate all’obiettivo dell’indice. “Le società con un basso punteggio di rilevanza vengono rimosse dall'indice, così come i titoli illiquidi, al fine di migliorare la negoziabilità”, prosegue Arusa. “MSCI seleziona quindi le 100 maggiori società e ciascuno di questi componenti finali viene ponderato moltiplicando il punteggio di rilevanza della società per la propria capitalizzazione di mercato adeguata al flottante libero. In questo modo, l'esposizione è orientata verso le società che ottengono ricavi maggiori da tali tecnologie”.

L'IMPEGNO DI INVESCO SUL FRONTE CINESE


Si tratta di un listing che rafforza l’impegno di Invesco sul fronte cinese, affiancando Invesco MSCI China All Shares Stock Connect UCITS ETF.
Share:
Trending