Contatti

Depositato il brevetto

Samsung lavora allo smartphone arrotolabile

La società sudcoreana in corsa insieme ad altre grandi nel settore per realizzare il telefono con lo schermo arrotolabile

di Mauro Speranza 30 Giugno 2021 17:54
financialounge -  samsung Smart Life smartphone

Nel prossimo futuro potrebbe arrivare lo smartphone arrotolabile marcato Samsung. L'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPRTO) e l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), infatti, hanno reso noto che la società sudcoreana ha depositato lo scorso novembre il nuovo brevetto per la realizzazione di uno smartphone arrotolabile. Un'altra conferma delle scelte di Samsung è l'indicazione del deposito del marchio Z Roll avvenuto nel corso dei primi mesi del 2021.

LE CARATTERISTICHE DELLO SMARTPHONE ARROTOLABILE


I due enti hanno condiviso delle immagini che mostrano un aspetto tradizionale per lo smartphone ma con un display arrotolabile al suo interno con modalità scorrevole. L'espansione del pannello avverrà lateralmente attraverso l'utilizzo di molle e rulli, con un aumento della lunghezza pari a un terzo. Alla base dell'idea di Samsung c'è la necessità dell'utente di non dover più affrontare le pieghe del display, mentre i componenti motorizzati restano all'interno del corpo del dispositivo per una migliore protezione. Inoltre, sullo schermo non compare alcun foro, lasciando presagire una fotocamera frontale inserita al di sotto del vetro. Le indiscrezioni parlano di un sensore di impronte digitali, un triplo array di fotocamere posteriori e nella parte inferiore potrebbero esserci due altoparlanti.

LA CONCORRENZA NEL SETTORE


La corsa al primo smartphone arrotolabile sembra già iniziata e sono molte le grandi società in gara. Alcuni prototipi dotati di una tecnologia simile sono stati realizzati dalla Oppo e dalla Tcl, anche se per ora non sono arrivate a produrre apparecchi pronti per il mercato. In campo anche Xiaomi, la quale starebbe già lavorando su un dispositivo con nome in codice J18s o Mi Mix 4, il quale presenta una fotocamera 'under display'. Per il momento, però, non sono state diffuse informazioni circa la possibile data di lancio sul mercato degli smartphone arrotolabile da parte di nessuna delle società impegnate.
Share:
Trending