Contatti

Strategia anti volatilità

BlackRock: timori d'inflazione e sostenibilità guidano i flussi di ETF obbligazionari

Brett Olson, Head of iShares Fixed income EMEA, esplora i temi principali del reddito fisso e sottolinea i flussi sul tema sostenibilità, mentre la ricerca di rendimento mette in evidenza High Yield e debito onshore cinese

di Virgilio Chelli 28 Giugno 2021 20:00
financialounge -  BlackRock Brett Olson EMEA inflazione Obbligazioni cinesi volatilità

Gli investitori obbligazionari sono concentrati su inflazione e volatilità dei tassi e si chiedono se i mercati sono in un contesto di tassi in aumento, mentre gli afflussi sul tema della sostenibilità contrastano i più ampi deflussi dal reddito fisso, con High yield e debito dei Mercati Emergenti sotto i riflettori nella ricerca di rendimento. In questo quadro molti investitori cercano di rafforzare le loro esposizioni a reddito fisso contro il potenziale di inflazione e la volatilità dei tassi. Brett Olson, Head of iShares Fixed income EMEA, spinge lo sguardo oltre la natura transitoria dell'attuale impennata dell'inflazione legata alle riaperture, ricordando che secondo il BlackRock Investment Institute i prezzi al consumo saliranno costantemente nel medio termine, poiché le misure di allentamento monetario permetteranno all'economia USA di ripartire.

ETF A REDDITO FISSO LIQUIDI E FLESSIBILI


L’esperto di BlackRock cita i dati dei flussi degli ETF obbligazionari nell'area EMEA, che mostrano che gli investitori stanno spostando le allocazioni per utilizzare le obbligazioni legate all'inflazione con afflussi di 3 miliardi di dollari nei primi 5 mesi del 2021, contro 4,2 miliardi di dollari dell'intero 2020, così come anche le obbligazioni societarie e governative di breve durata, per minimizzare la volatilità dei tassi. Secondo Olson, La natura liquida e flessibile degli ETF a reddito fisso sta consentendo agli investitori di rimanere agili e in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

FORTE IMPEGNO SUL TEMA SOSTENIBILITÀ


Resta invece forte l’impegno degli investitori in reddito fisso nel loro viaggio verso la sostenibilità: i flussi sostenibili in tutte le principali classi del reddito fisso hanno continuato ad essere positivi, con flussi totali negli ETF ESG a reddito fisso che hanno raggiunto i 12,6 miliardi di dollari, al 31 maggio 2021, guidati principalmente dal credito Investment Grade, che ha rappresentato il 73% di quello totale. I flussi di ETF a reddito fisso sostenibili stanno superando di gran lunga gli afflussi del settore nelle esposizioni tradizionali non ESG da un anno all'altro, che sempre al 31 maggio ammontavano solo a circa 3,3 miliardi di dollari.

MAI COSÌ FORTE LA RICERCA DI RENDIMENTO


Intanto continua anche la ricerca del rendimento, che non è mai stata così forte, sottolinea l’esperto di BlackRock rilevando che il segmento High Yield continua ad essere favorito dagli investitori, anche per la duration inferiore rispetto all'Investment Grade, oltre che per i suoi forti fondamentali. Gli ETF HY hanno registrato 2 miliardi di dollari di afflussi al 31 maggio, con una forte preferenza per le esposizioni in HY in dollari, sostenute da costi di copertura del rischio di cambio EUR/USD inferiori, insieme alla maggiore esposizione ai nomi dell'energia.

BOND CINESI ONSHORE COL VENTO IN POPPA


Guardando alla parte del mercato del reddito fisso che rende più del 2,5%, l’esperto di BlackRock rileva che più della metà è costituita da obbligazioni cinesi, e gli investitori ne stanno prendendo sempre più nota: il rendimento a 5 anni è del 3% rispetto allo 0,9% dell'equivalente Treasury americano. L'inclusione delle obbligazioni cinesi onshore negli indici globali fornisce un vento in poppa strutturale, mentre la bassa correlazione con gli altri principali mercati attrae gli investitori che cercano di costruire una resilienza contro la volatilità del mercato. In questo contesto, gli ETF obbligazionari cinesi on shore hanno raccolto più di 4 miliardi di dollari al 31 maggio.
Share:
Trending