Contatti

Mercati asiatici

Ethenea: azioni cinesi troppo costose, meglio puntare sul Giappone

Secondo Michael Blümke, senior portfolio manager di Ethenea, l’allentamento delle tensioni Cina-Usa è stato prezzato in maniera eccessiva, il Giappone è favorito dall’uscita dal Covide dalle incertezze olimpiche

di Virgilio Chelli 22 Giugno 2021 19:00
financialounge -  asset allocation cina Ethenea Ethna-AKTIV giappone mercato azionario Michael Blümke Scenari

La Cina ha fatto registrare una buona performance del mercato azionario nel 2020, grazie al fatto che di essere stata pioniera nella lotta contro la pandemia e l'unica grande economia a non registrare una crescita negativa lo scorso anno. Ma oggi, tuttavia ci sono molte ragioni per dubitare del futuro livello dei prezzi delle azioni cinesi, inoltre il ‘momentum’ creditizio in Cina è in calo, mentre il peso dello Stato, in particolare per quanto riguarda la regolamentazione delle aziende tecnologiche, non è del tutto prevedibile. Infine, l’atteso allentamento delle tensioni con gli Stati Uniti è probabilmente prezzato in modo eccessivo.

GIAPPONE BUON PROXY DI VALORE


Sono le motivazioni portate da Michael Blümke, senior portfolio manager di Ethenea Independent Investors, per motivare la decisione della casa d’investimento di abbandonare l’azionario cinese, mentre al contrario considera il mercato azionario giapponese come un buon proxy di valore. Dopo il lungo ritardo nei progressi della vaccinazione e ha una fase di prolungata incertezza relativamente ai Giochi Olimpici che si svolgeranno da fine luglio, il costante miglioramento della situazione induce a maggiore ottimismo sul Giappone. Questo ha indotto Ethenea ad accrescere gradualmente l’esposizione sul Paese in termini di allocazione di portafoglio, mentre sta riducendo i suoi investimenti nell'indice negli Stati Uniti.

FATTORI POSITIVI A LIVELLO GLOBALE


Secondo Blümke, a livello globale prevalgono comunque i fattori positivi a sostegno dell’investimento azionario, ma in Asia la situazione è cambiata. Il Giappone appare appunto in netto miglioramento, dopo le difficoltà legate ai vaccini e alle incertezze sui Giochi Olimpici estivi, mentre il momento favorevole della Cina sembra sia prezzato in modo eccessivo. Per questo, per il fondo Ethna-AKTIV sta considerando di uscire dall’azionario cinese e incrementare l’esposizione sulla Borsa di Tokyo.

ALLOCAZIONE AZIONARIA SUPERIORE ALLA MEDIA


Nonostante l'elevata valutazione assoluta dei mercati azionari e il sentiment già molto ottimistico, a livello globale continuano a prevalere i fattori positivi, in termini di valutazione relativa, di politica monetaria e fiscale di sostegno e di andamento inalterato del trend, argomenta Blümke. Questo porta Ethenea a mantenere un'allocazione azionaria superiore alla media per il terzo trimestre consecutivo nel fondo Ethna-AKTIV, seppure modificando l’allocazione geografica.
Share:
Trending