BlackRock e Baringa Partners insieme per il cambiamento climatico

Verso Net Zero
di Redazione 17 Giugno 2021 - 20:00

La nuova partnership sfrutterà la piattaforma Climate Change Scenario di BlackRock per definire gli impatti delle azioni degli investitori sul clima e accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio

BlackRock annuncia una nuova partnership con Baringa Partners tramite l’acquisizione del modello Climate Change Scenario dell’azienda di Londra.

LA NUOVA PARTNERSHIP

La join venture rappresenta una pietra miliare significativa per entrambe le imprese, che collaboreranno alla definizione di standard per modellare gli impatti del cambiamento climatico e della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

LA PIATTAFORMA ALADDIN CLIMATE

Baringa e BlackRock metteranno insieme le loro competenze per sviluppare modelli di rischio climatico alla base di Aladdin Climate, la piattaforma di BlackRock per aiutare le aziende a valutare l’impatto delle loro attività sul clima. Tale tecnologia servirà a Baringa per potenziare il suo lavoro di consulenza globale nei confronti di servizi finanziari, governi, organismi di regolamentazione e clienti. Un supporto fondamentale, essendo il cambiamento climatico una sfida tutt’altro che scontata per gli investitori.

 CAMBIAMENTO CLIMATICO: UNA SFIDA PER GLI INVESTITORI

Infatti, mentre la riallocazione del capitale verso strategie di investimento sostenibili continua – con oltre 2,3 trilioni di dollari di asset in gestione in fondi di sostenibilità a livello globale, a partire dal primo trimestre del 2021 – la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio rimane un’impresa complessa per chi investe.

UN SOSTEGNO AI CLIENTI PER PORTAFOGLI PIÙ SOSTENIBILI

Annunciando la nuova partnership con Baringa Partners, il Global Head of Aladdin Business di BlackRock, Sudhir Nair, ha detto: “Con questa collaborazione stiamo alzando il livello del settore sull’analisi dei cambiamenti climatici e degli strumenti di gestione del rischio, in modo che i clienti possano costruire e personalizzare portafogli più sostenibili. L’integrazione dei modelli di Baringa e la continua collaborazione tra le nostre aziende implementeranno le capacità di Aladdin Climate, aiutando i nostri clienti a capire i rischi di transizione in più settori e regioni, come mai prima d’ora”.

ACCELERARE LA TRANSIZIONE VERSO IL NET ZERO

Gli fa eco Colin Preston, Global Head of Climate Solutions di Baringa: “Siamo entusiasti di collaborare con BlackRock per accelerare l’adozione di questa soluzione da parte delle organizzazioni di tutto il mondo. L’integrazione del Climate Change Scenario Model di Baringa nella piattaforma Aladdin di BlackRock caratterizzerà la riallocazione di capitale in tutta l’economia globale, accelerando la transizione verso l’obiettivo net zero”.

Financialounge - Telegram