Contatti

Il caso

Mister Alibaba ha sfidato il regime e ora sta a casa a dipingere nature morte

La parabola di Jack Ma, da imprenditore di successo a pensionato di lusso nel giro di pochi mesi. La sua colpa? Aver osato criticare il governo comunista di Pechino

di Controredazione 16 Giugno 2021 11:31
financialounge -  Alibaba cina Contrarian Jack Ma

Dalla spettacolare ascesa all'altrettanto spettacolare caduta. Jack Ma, simbolo dell'imprenditoria cinese capace di sfidare i colossi tecnologici americani, volto rassicurante e 2.0 di un Paese che sembrava pronto ad aprirsi definitivamente all'Occidente, è stato "pensionato". In pochi mesi il fondatore di Alibaba è passato dal progetto della più grande quotazione in Borsa della storia, quella di Ant Group, allo scegliere i pennelli dalla borsa da pittura.

JACK IL PITTORE


Proprio così: le ultime notizie lo danno impegnato a dipingere quadri nel suo "buen retiro" in un angolo non meglio identificato della Cina. A descriverlo "rilassato" mentre si dedica al suo hobby preferito, la pittura appunto, è un dirigente della stessa Alibaba, che ci tiene a farci sapere che anche nella pittura Jack Ma è "pretty good", piuttosto bravo.

LO SGARBO DI OTTOBRE


Tutto bene quindi? Evidentemente no, perché la parabola discendente del buon Jack inizia da un evento ben preciso dello scorso ottobre: aver criticato l'operato dei regolatori finanziari cinesi e, quindi, del governo. A Pechino, i dirigenti del partito sono saltati sulle sedie piazzate sotto il quadro di Mao. È stata la classica goccia, l'ennesimo sgarbo di un uomo che si era messo troppo in luce per i gusti del Partito comunista cinese. E la reazione è stata molto poco democratica.

SPARITO DALLA CIRCOLAZIONE


Primo: l'attesissima Ipo di Ant Group è letteralmente svanita nel nulla. Secondo: è partita l'epurazione di Jack Ma. Gli antichi Romani la chiamavano damnatio memoriae, e sembra proprio quello che sta succedendo al povero Jack. Sparito dalla circolazione, ha lasciato gli incarichi operativi in azienda. Colpirne uno per educarne cento, si diceva una volta da quelle parti.

VITA PRIVATA


Secondo la versione ufficiale Jack, a soli 56 anni, ha scelto volontariamente di ritirarsi a vita privata per dedicarsi agli hobby. Ora, chiudete gli occhi un attimo. Lo vedete Jack Ma nel suo casale simil-toscano che dipinge nature morte con tratto sicuro e leggiadro? Li sentite i grilli che accompagnano le sue spennellate? State sorridendo? Sì? Anche noi. Ma forse, in effetti, c'è poco da ridere.
Share:
Trending