Contatti

Politica monetaria

Le previsioni sul meeting di oggi della Federal Reserve

Christian Hantel, Senior Portfolio Manager di Vontobel, analizza le possibili mosse della Fed dopo il rialzo dell'inflazione

di Virgilio Chelli 15 Giugno 2021 07:50
financialounge -  Christian Hantel FED FOMC inflazione Morning News Scenari Vontobel

Dopo la Bce, che settimana scorsa ha minimizzato i timori di ritorno dell’inflazione mantenendo invariato il programma di acquisti del Pandemic Emergency Purchasing Programme, ora è la volta della Federal Raserve guidata da Jay Powell, che nella due giorni del FOMC che si chiuderà con la conferenza stampa dello stesso Powell nella serata europea di mercoledì 16 giugno, con Wall Street ancora aperta ma le Borse europee già chiuse. C’è consenso sul fatto che la Fed manterrà invariata la politica monetaria fatta di tassi zero e di acquisti di titoli, ma c’è molto dibattito sulla possibilità che si inizi a parlare, più o meno velatamente, di tapering, vale a dire di inizio dell’uscita dallo stimolo monetario.

NON SI DOVREBBE PARLARE DI TAPERING


Il termine tapering ha iniziato a essere usato nel 2013, quando l’allora presidente della Fed Ben Bernanke iniziò a parlare di conclusione del Quantitative Easing lanciato per contrastare gli effetti della grande crisi finanziaria del 2008-09, causando qualche turbolenza sui mercati. Ora, secondo un commento di Christian Hantel, Senior Portfolio Manager di Vontobel, ci si può aspettare che la Fed di Powell faccia eco ai commenti secondo cui la Banca centrale non dovrebbe iniziare a parlare di tapering nelle prossime riunioni, ma potrebbe cominciare a toccare il tema dicendo che la Fed non è ancora a quel punto. Questo, secondo Hantel, darebbe alla Fed abbastanza flessibilità per rispondere ai dati in arrivo consentendole di rimanere ancora su una linea da ‘colomba’.

DISOCCUPAZIONE ANCORA LONTANA DALL’OBIETTIVO


L’esperto di Vontobel sottolinea che l'inflazione e il mercato del lavoro americano rimangono i principali indicatori di riferimento per le decisioni della Fed. Entrambi stanno migliorando, ma il tasso di disoccupazione è ancora lontano dall'obiettivo della Banca centrale, ed è probabile che ribadisca mercoledì che l'inflazione è ancora transitoria e che qualsiasi riferimento alla tempistica del taper sembra ancora prematuro e quindi omesso dalla discussione della riunione di giugno del FOMC.

POSSIBILI INDICAZIONI A JACKSON HOLE


Forse, secondo l’esperto di Vontobel, la Fed ne potrebbe cominciare a parlare con cautela dopo l'estate, con la possibilità di aggiungere un riferimento più forte al simposio di Jackson Hole a fine agosto, già utilizzato dallo stesso Powell lo scorso anno per annunciare la svolta ‘tollerante’ sull’inflazione, e fare in modo di affrontare il tema in termini più ufficiali alla riunione di settembre, assicurando così una politica a piccoli passi che possa essere ben digerita dal mercato.
Share:
Trending