Contatti

Tendenza da scoprire

Salute e benessere: un trend imperdibile anche per gli investitori

La pandemia ha ribadito l'importanza dei sistemi sanitari e della prevenzione, ma anche del miglioramento degli stili di vita: Robeco ha messo a punto uno strategia che individua le migliori aziende del trend salute e benessere

di Redazione 7 Giugno 2021 08:55
financialounge -  Robeco RobecoSAM Healthy Living Equity Salute e benessere Spesa sanitaria

La pandemia ha cambiato la nostra prospettiva su diverse cose, ma forse la lezione più importante che abbiamo imparato riguarda i sistemi sanitari. Durante i mesi più duri del Covid-19 la centralità della sanità, soprattutto di quella pubblica, è emersa in modo evidente. Per questo motivo, nei prossimi anni, la spesa sanitaria continuerà a crescere, andando a rafforzare un trend che era già in atto prima della pandemia.

SPESA SANITARIA IN CRESCITA


Negli ultimi venti anni, infatti, a livello mondiale la spesa destinata alla sanità è cresciuta a un ritmo più elevato rispetto al Pil. Stiamo quindi assistendo a un incremento degli investimenti nella cura e nell'assistenza dei malati, ma anche nella prevenzione, nella ricerca e nel miglioramento degli stili di vita. Uno stile di vita sano diminuisce il rischio di ammalarsi e permette di affrontare meglio le malattie, un altro insegnamento emerso nei mesi della pandemia. Avere uno stile di vita salutare significa, in termini pratici, scegliere cibi meno raffinati e tenersi in forma.

VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO


Tutto questo contribuisce a sostenere un trend sempre più solido, con ampi margini di crescita a livello di consumi e di capitali, che può offrire grandi opportunità anche per gli investitori. Gli specialisti di Robeco hanno messo a fuoco questo trend attraverso la strategia RobecoSAM Healthy Living Equity, una strategia che permette di beneficiare del desiderio delle persone di vivere meglio e più a lungo.

ALIMENTAZIONE, SANITÀ, SPORT E IGIENE


Questo approccio mira a individuare le aziende innovative nel settore del miglioramento dello stile di vita, con esposizione a diversi sottotrend come l'alimentazione, la sanità, lo sport e il fitness, il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Ogni sottotrend è sostenuto da una maggiore attenzione dei consumatori, dei governi e dell'opinione pubblica in generale verso una quotidianità più attenta alle scelte legate alla salute. Per esempio, il consumo di cibi raffinati è in costante calo, così come i prodotti alimentari ricchi di zuccheri. D'altra parte, gli stessi governi stanno mettendo al bando questi prodotti con l'introduzione, in diversi paesi, della "sugar tax".



 

IMPATTO SOCIALE POSITIVO


La strategia RobecoSAM Healthy Living Equity, oltre a individuare le aziende più innovative e meglio posizionate in questo trend, ha un impatto sociale positivo perché è in linea con i principi di sviluppo sostenibile dell'Onu. Nel dettaglio, contribuisce a perseguire tre obiettivi: salute benessere, azzeramento della fame e miglioramento della qualità delle acque e delle condizioni igienico-sanitarie. Inoltre, in linea con la tradizione di Robeco, anche questa strategia integra le competenze tematiche e di sostenibilità in diverse fasi del processo di investimento. Il valore finale dell'azione viene effettuato tenendo conto della performance di sostenibilità dell'azienda.
Share:
Trending