Contatti

La finanza per l'ambiente

L'impegno di Robeco per proteggere la biodiversità

Un commento del Senior engagement specialist Peter van der Werf mostra quanto la finanza globale sia sempre più impegnata nella tutela dell'ambiente e quanto sia cruciale la collaborazione tra gli stakeholders

di Redazione 3 Giugno 2021 20:00
financialounge -  Biodiversità Giornata mondiale dell'ambiente Peter van der Werf Robeco Tutela dell'ambiente

In vista della Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), il 5 giugno, Robeco fa il punto sulle azioni da intraprendere per tutelare il nostro pianeta con un’analisi di Peter van der Werf, Senior engagement specialist dell’azienda.

L'IMPEGNO DELLA FINANZA PER LA BIODIVERSITÀ


La quale, nel 2020, ha firmato la Finance for Biodiversity Pledge, iniziativa a cui hanno aderito altri 54 stakeholders che rappresentano 9.000 miliardi di dollari di asset in gestione. L’impegno degli investitori a proteggere la biodiversità attraverso le attività finanziarie dimostra il progresso compiuto dal settore nel fronteggiare il rischio sistemico del depauperamento ambientale.

LE AZIONI INTRAPRESE DA ROBECO


“Siamo tuttavia consapevoli che la firma è solo il primo passo”, sottolinea van der Werf. “Per permettere alla nostra organizzazione di rispettare tutti gli impegni, abbiamo incaricato una task force per la biodiversità di sviluppare un’analisi di materialità, uno standard per l'impronta sulla biodiversità - insieme alla Platform Biodiversity Accounting Financials (PBAF) - e di contribuire al lancio della Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) come membro dell’informal working group (IWG) - il gruppo di lavoro informale - per il TNFD negli ultimi nove mesi”.

L'ENGAGEMENT GLOBALE


Iniziative che non esauriscono l’impegno di Robeco per l’ambiente. La società è al lavoro con altri partner internazionali per sviluppare un engagement globale sul tema e potenziare, così, le buone pratiche intraprese a livello individuale. Alla fine di quest’anno verrà negoziato il Global Biodiversity Framework nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica COP 15 a Kunming: in preparazione all’evento, Robeco si impegna a realizzare i propositi stabiliti dal quadro globale, tra cui “nessuna perdita netta entro il 2030 e la biodiversità netta entro il 2050”.
Trending