Contatti

La sfida

Ecco come il reddito fisso può contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico

La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy si propone di fornire il supporto degli investitori a quelle società all'avanguardia nello sviluppo delle soluzioni per le sfide ambientali e sociali

di Leo Campagna 27 Maggio 2021 16:37
financialounge -  BlueBay Asset Management cambiamento climatico ESG finanza sostenibile Fixed Income obbligazioni

L'economia globale deve affrontare una dura sfida per liberarsi della sua “abitudine” al carbonio ed imboccare la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. L'investimento tematico può aiutare a sostenere questo snodo epocale e, al contempo, cogliere i vantaggi finanziari del megatrend dell’energia a basse emissioni di carbonio. In questo percorso gli asset manager possono contribuire alla lotta al cambiamento climatico riducendo i livelli delle emissioni di carbonio delle aziende in portafoglio: un modo semplice per farlo è evitare o disinvestire dalle società con più alte emissioni di carbonio.


UNA STORIA POSITIVA A LUNGO TERMINE PER L’AMBIENTE E LA SOCIETÀ


“Tuttavia, gli investimenti nell’ambito del cambiamento climatico sono in continua evoluzione e anche il nostro modo di pensare deve evolversi. Crediamo che ci sia un'altra opzione oltre a concentrarsi sulle esclusioni, per esempio adottando un approccio inclusivo. In tal modo è possibile ottenere vantaggi per tutti, sia a livello finanziario che non finanziario, investendo in modo proattivo nelle aziende e in specifiche opportunità che mostrino una storia positiva di lungo termine per l’ambiente e la società” fanno sapere gli esperti di BlueBay, asset manager specializzato sul reddito fisso.


UNA DELLE CHIAVI DEL MEGATREND AMBIENTALE GLOBALE


Un esempio da manuale è il settore dei servizi di pubblica utilità che i fondi ambientali tendono ad evitare dal momento che evidenzia emissioni di gas serra in genere molto più alte rispetto alla maggior parte degli altri settori. E’ però vero che alcune società nel settore utiliy stanno facendo passi da gigante nel ridurre le proprie emissioni e nel passare all'energia pulita e alle fonti rinnovabili. “Questo - riferiscono i manager di BlueBay - è uno dei megatrend ambientali globali chiave e riteniamo che gli investitori dovrebbero essere in grado di supportare e beneficiare di queste opportunità”.


SOLUZIONI PER LE SFIDE SOCIALI E AMBIENTALI


BlueBay si propone di aiutare gli investitori a supportare quelle aziende in prima linea nello sviluppo di soluzioni per le sfide sociali e ambientali. Allineando proattivamente i portafogli con impatti desiderati, gli investitori possono accedere a rendimenti più elevati e alimentare un mercato più ampio e profondo pur continuando a dare priorità ai principali fattori ESG.


LA BLUEBAY IMPACT-ALIGNED STRATEGY


“La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy è progettata per aiutare gli investitori a sfruttare queste tendenze e trarre vantaggio dalle aziende che forniscono soluzioni efficienti ai problemi globali. I nostri analisti si propongono di identificare gli asset con un potenziale di sovraperformance a lungo termine, tramite metriche sia finanziarie che non, utilizzando una ‘lente’ di sostenibilità collegata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I nostri gestori di portafoglio, dal canto loro, monitoreranno e interagiranno con le aziende per garantire il raggiungimento degli obiettivi in linea con gli impatti desiderati” spiegano i professionisti di BueBay.


L’ESEMPIO DELLA UTILITY DANESE ØRSTED


L’utility danese Ørsted è il perfetto esempio del tipo di azienda sulla quale BlueBay punta all'interno di questa strategia. La compagnia si è trasformata da fornitore di energia prevalentemente derivata da petrolio e gas a uno dei principali produttori europei di energia sostenibile. Ha ancora una piccola esposizione ai combustibili fossili, ma mira a produrre il 99% della propria energia da fonti rinnovabili entro il 2025. Sta anche esplorando gli impatti più ampi della produzione di energia sulla società e sull'ambiente, con l'obiettivo di avere un impatto positivo su molti degli SDG. “Il cambiamento climatico è la sfida più grande che il mondo deve affrontare. Contribuendo a finanziare aziende innovative come Ørsted, gli investitori possono supportare la transizione globale per ridurre le emissioni di carbonio e creare un futuro più sostenibile” concludono gli esperti di BlueBay.
Share:
Trending