Contatti

Nuova etichetta

Arriva l’Eco Rating per scegliere il cellulare più ecosostenibile

Cinque operatori telefonici europei hanno ideato un sistema per aiutare i consumatori a scegliere i dispositivi più rispettosi dell’ambiente

di Matia Venini 25 Maggio 2021 15:23
financialounge -  Eco Rating smart sostenibilità telefonia vodafone

Anche il mondo della telefonia mobile si muove nella direzione della sostenibilità. Cinque dei principali operatori europei, Deutsche Telekom, Orange, Telefònica, Telia Company e Vodafone, hanno presentato Eco Rating, un nuovo sistema di valutazione ecologica per aiutare i consumatori a scegliere i cellulari più rispettosi dell’ambiente. A partire da giugno, sui telefoni di dodici fornitori ci sarà un’etichettatura che indicherà quanto è disponibile il dispositivo scelto. L’obiettivo è anche quello di incoraggiare i produttori a ridurre l’impatto ambientale dei propri cellulari.

L’ETICHETTA


Grazie al sistema Eco Rating, a ogni cellulare verrà assegnato un punteggio su una scala di cento punti per stabilire le prestazioni ambientali del dispositivo nel suo intero ciclo di vita. L’etichetta che sarà presente sui telefoni evidenzierà anche cinque aspetti chiavi della sostenibilità dell’apparecchio, fornendo informazioni su durata, riparabilità, riciclabilità ed efficienza climatica e di risorse.

I PARTNER DEL PROGETTO


A livello di vendita al dettaglio gli operatori forniranno inoltre informazioni sull’impatto ambientale della produzione, dell’utilizzo, del trasporto e dello smaltimento dei cellulari da loro realizzati. I partner del progetto Eco Rating includono, tra gli altri, Motorola, Nokia, Huawei, Samsung Electronics, Xiaomi, ZTE e TLC. Il nuovo sistema di valutazione ecologica prenderà il via da giugno in 24 Paesi europei, tra cui l’Italia.

IL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE


Come spiegato sul sito ufficiale di Eco Rating, la valutazione finale dei dispositivi è frutto della combinazione di tredici indicatori ambientali e sei diversi criteri di efficienza dei materiali. Il sistema di classificazione è stato realizzato con il supporto tecnico di IHOBE, agenzia spagnola specializzata in sviluppo economico e ambientale, e con la partecipazione dei fornitori dei telefoni, utilizzando le linee guida più recenti dell’Unione Europea.
Share:
Trending