Contatti

Dati 2020

Per Etica Sgr un 2020 di grandi risultati, non solo finanziari

La società di gestione del gruppo Banca Etica ha chiuso il bilancio integrato: in evidenza, oltre a raccolta e utile in aumento, l'impatto positivo degli investimenti per ambiente, sociale e governance

di Antonio Cardarelli 19 Maggio 2021 12:38
financialounge -  Anna Fasano Banca Etica Bilancio integrato ESG Etica Sgr finanza sostenibile Luca Mattiazzi Ugo Biggeri

Etica Sgr chiude il 2020 con un bilancio in utile e un incremento sia in termini di raccolta che di clienti. Lo scorso 28 aprile l'assemblea dei soci di Etica Sgr, presieduta da Ugo Biggeri, ha approvato il bilancio integrato 2020.

UTILE IN CRESCITA


I numeri raccontano un anno di crescita sostenuta per la società di gestione del gruppo Banca Etica, con un utile lordo di 9,95 milioni di euro e un utile netto di 6,85 milioni di euro, in aumento del 22,78% rispetto al 2019. Il risultato positivo è dovuto alla crescita del margine di intermediazione, che si è attestato a 19,7 milioni di euro, derivante principalmente dall’incremento delle commissioni attive. Ai soci di Etica Sgr verrà distribuito un dividendo di 5.467.500 euro, pari a 12,15 euro per azione. La raccolta netta nel 2020 è stata pari a 682 milioni di euro.

BIGGERI: AMBIENTE E PERSONE AL CENTRO


"Oggi il pubblico riconosce sempre più valore agli impatti ambientali, sociali e di governance delle proprie scelte di risparmio e anche la normativa ha fatto molti passi in avanti in questo senso. Etica Sgr è nata nel 2000 con un chiaro approccio etico alla finanza, proponendo soluzioni di investimento sostenibile e mettendo, da sempre, al centro le persone e l’ambiente. In questo contesto riteniamo che coerenza, trasparenza e partecipazione siano i nostri punti di forza per il futuro", sostiene Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.

L'UNICUM ETICA SGR


Nel corso del 2020 il numero di contratti attivi ha superato quota 311mila mentre il patrimonio in gestione ha raggiunto i 5,34 miliardi di euro: "Risultati che abbiamo ottenuto grazie alla fiducia dei nostri clienti, al sostegno dei partner commerciali, alle nostre competenze interne e ad una forte identità di finanza etica", ha commentato Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. A sottolineare l'apporto di Etica Sgr per il gruppo è Anna Fasano, presidente di Banca Etica, che ricorda come Etica Sgr rappresenti "un unicum" che ha fatto degli elementi della sostenibilità ambientale, sociale e di governo le leve su cui impostare il proprio modello: "Vogliamo sempre più affrontare questa nuova epoca sociale, economica e finanziaria veicolando le risorse dei tanti risparmiatori che ci scelgono a favore di un’economia sostenibile e responsabile", ha spiegato Anna Fasano.

IL BILANCIO INTEGRATO


Per l'undicesimo anno consecutivo Etica Sgr, ha scelto di redigere il bilancio integrato, che unisce i principali risultati economici della Società e il report di sostenibilità realizzato secondo gli Standards del “GRI - Global Reporting Initiative”. Quindi un bilancio che va oltre i semplici numeri, ma che tiene conto di altri elementi come per esempio l'engagement. In questo ambito, nel corso del 2020, Etica Sgr ha dialogato con oltre 200 società internazionali, ha rivolto quasi 700 domande ai manager su tematiche ESG e ha prestato particolare attenzione alle aziende del settore farmaceutico.

INVESTIMENTI A IMPATTO


Come sempre, Etica Sgr cerca di integrare performance finanziarie con un impatto positivo per ambiente, società e governance. Tra i risultati ottenuti nel 2020 c'è un incremento della presenza nei portafogli di investimento (+133%) delle società allineate all’accordo di Parigi. Tra i risultati sociali spicca, inoltre, la presenza maggiore rispetto al mercato di riferimento (+43%) di società con politiche per prevenire il lavoro minorile. In qualità di investitore responsabile Etica Sgr ritiene importante anche contribuire alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo. I sottoscrittori dei fondi comuni di Etica Sgr possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia.

SICAV E SICAF


Nel corso del 2020 Etica Sgr ha avviato, attraverso GAM Luxembourg S.A., la distribuzione di tre comparti della Multilabel Sicav gestiti da Etica Sgr, pensati per la clientela istituzionale e per lo sviluppo dei mercati esteri effettuando, in questo modo, un importante primo passo fuori dai confini nazionali. Un’altra novità degna di nota è stata la nascita di a|impacte, Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A., il fondo chiuso di impact investing promosso da Avanzi – Sostenibilità per Azioni in collaborazione con Etica Sgr. Nel corso del 2020, nonostante la pandemia, il fondo a impatto ha investito in 9 imprese, si tratta prevalentemente di start-up innovative e PMI innovative con la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività.
Share:
Trending