Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse Ue aprono caute, a Piazza Affari focus su Mediaset, Ferrari e Campari

Avvio debole per i listini del Vecchio Continente dopo la giornata di rialzi di ieri. A Milano occhi puntati su Mediaset, dopo la pax tra Fininvest e Vivendi. Attese le trimestrali di Ferrari e Campari

di Fabrizio Arnhold 4 Maggio 2021 09:10
financialounge -  borse Campari Ferrari Mediaset mercati Piazza Affari Wall Street

Apertura all’insegna della prudenza per le Borse europee, dopo la giornata di rialzi di ieri. Wall Street ha chiuso contrastata, con il Nasdaq in negativo, per i dati sotto le attese sul manifatturiero. A Milano il Ftse Mib segna +0,18%, il Dax di Francoforte apre a +0,14%, il Cac 40 di Parigi a +0,22%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,14%, mentre il Ftse 100 di Londra segna +0,70% in avvio. Ancora chiusa per festività la Borsa di Tokyo, insieme a quella di Shanghai.

SETTORI CICLICI IN RIALZO


Se il Nasdaq ha chiuso a -0,48%, il Dow Jones (+0,70%) e lo S&P 500 (+0,27%) hanno continuato sulla scia dei rialzi di aprile, con i settori ciclici che hanno beneficiato delle riaperture e con gli investitori che guardano ai segnali di ripresa, sostenuti dalla campagna di vaccinazione che prosegue a pieno ritmo. Restano i timori per le nuove ondate di Covid in India e nel Sud-Est asiatico, dove la situazione sul fronte sanitario sembra fuori controllo.

A PIAZZA AFFARI FOCUS SU MEDIASET E FERRARI


Pace fatta tra Mediaset (+3,87%) e Vivendi, con gli occhi degli investitori puntati sul titolo del Biscione dopo l’accordo tombale per chiudere, dopo anni di litigi, tutte le controversie legali con i francesi di Vivendi. Attesa anche per le trimestrali di Ferrari e Campari. Tra i dati macroeconomici della giornata, in Gran Bretagna sarà diffuso l’indice Pmi manifatturiero di aprile e il credito al consumo di marzo. Negli Usa, invece, si attendono i dati sulla bilancia commerciale di marzo e gli ordinativi industriali di marzo.

PETROLIO STABILE, SPREAD IN CALO


Stabile il prezzo del petrolio, con il Wti in lieve aumento (+0,02%) a 64,5 dollari al barile, mentre il Brent è invariato a 67,56 dollari al barile. Nel valutario, l’euro/dollaro tratta in ribasso dello 0,182% a 1,204. Spread in calo, a 107 punti base in apertura, rispetto ai 109 pb della chiusura di ieri.
Share:
Trending