Contatti

Sanità per tutti

Healthcare, Etica Sgr punta sull'assistenza a distanza

Riabilitazione misurabile, accessibile e innovativa: questo l'obiettivo di Euleria, la start-up trentina che offre servizi di teleconsulto ai pazienti e su cui il fondo a|impact di Etica Sgr ha deciso di investire

di Redazione 4 Maggio 2021 11:07
financialounge -  Avanzi ESG Etica Sgr Euleria finanza sostenibile healthcare

Nei mesi del lockdown sono emerse molte lacune a livello globale. Tra queste, in Italia, nei mesi più complicati della pandemia, è stato difficile prestare assistenza a distanza ai pazienti con difficoltà motorie. Etica Sgr, da sempre impegnata nella finanza sostenibile, ha creato un fondo insieme ad Avanzi per supportare lo sviluppo e la crescita di Pmi e start-up innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. Il fondo si chiama a|impacte e ha appena deciso di investire in Euleria società specializzata nel settore dell'healthcare digitale.

TELECONSULTO INNOVATIVO


Euleria è una start-up trentina che si pone l’obiettivo di condurre i professionisti del movimento e i soggetti in terapia verso una modalità di riabilitazione misurabile, accessibile e innovativa offrendo dispositivi medici e nei servizi di teleconsulto. Rendere più efficace la riabilitazione rispetto ai trattamenti standard. Tra gli obiettivi c'è anche quello di rendere più accessibile a tutti i livelli, anche economici, il percorso di riabilitazione riducendo, inoltre, costi e tempi necessari a seguire un percorso di riabilitazione. Per Euleria è anche importante contribuire alla ricerca scientifica e per questo avvia collaborazioni e studi con Ospedali, Centri di riabilitazione ed enti di ricerca.

AZIONE OPERATIVA


Nel dettaglio, Euleria ha ideato e realizzato due strumenti per la riabilitazione fisica: Riablo e Kari. Il primo per le sedute presso i centri di fisioterapia, il secondo per la riabilitazione da remoto. A questi due prodotti è stato, in seguito, affiancato un servizio on line, Euleria-Telerehab, per la riabilitazione a domicilio, che raggiunge direttamente il paziente e gli garantisce l’assistenza costante di un esperto. In questo modo i professionisti del movimento e i soggetti in terapia possono portare avanti il percorso necessario al rehab.

SCELTA ETICA


Lo scorso febbraio, il veicolo di investimento di Etica Sgr e Avanzi ha acquisito il 12,93% delle quote societarie. Grazie all'intervento di a|impacte Euleria ha fatto un aumento di capitale di 300.000 euro e si è trasformata in società benefit (ai sensi dell’art. 1, comma 376 della legge 28 dicembre 2015 n. 208). Questo vuol dire che la società si impegna a proseguire finalità di beneficio comune agendo in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, al fine di produrre uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi sui soggetti coinvolti direttamente o indirettamente dall’attività della società, quali i lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e la Società civile.
Share:
Trending