Contatti

Educazione finanziaria

Trendmeter di Pictet AM Italia svela gli argomenti finanziari più discussi in rete

Pictet Asset Management Italia ha presentato Trendmeter, lo strumento gratuito per monitorare i trend di ricerca e le conversazioni online in ambito economico-finanziario in Italia

di Redazione 3 Maggio 2021 20:00
financialounge -  educazione finanziaria Pictet smart trend web

Consultare gratuitamente gli argomenti più dibattuti in rete in materia economica e finanziaria. È quanto si propone di offrire a professionisti dell’investimento, ma anche utenti e investitori, Trendmeter di Pictet AM Italia.

UNA DASHBOARD INTERATTIVA APERTA A TUTTI


Si tratta della prima dashboard interattiva aperta a tutti, che consente di tenere sotto controllo in tempo reale le tematiche economiche-finanziarie di settore più “calde” della rete. Sviluppata da H-FARM Digital Marketing, società che opera nel marketing a 360° con particolare attenzione all’innovazione digitale, Trendmeter illustra i volumi di conversazione e l’andamento delle ricerche online fatte in Italia su specifici argomenti di settore, selezionati dagli esperti di Pictet Asset Management.

PROMOZIONE IN RETE DELL’EDUCAZIONE E DELLA CULTURA FINANZIARIA


Con questo innovativo strumento di analisi, la società di asset management indipendente parte dell’omonimo gruppo svizzero specializzato in gestione del risparmio, consulenza per investimenti alternativi e servizi patrimoniali, prosegue il suo percorso di promozione in rete dell’educazione e della cultura finanziaria, in modo da consentire scelte di investimento sempre più consapevoli.

INVESTIRE PIÙ CONSAPEVOLMENTE


“Le nostre iniziative di divulgazione ed educazione finanziaria, a cui da sempre prestiamo la massima attenzione, si arricchiscono ulteriormente con questo strumento di consultazione all’avanguardia. Trendmeter di Pictet AM Italia si propone di fornire un valido sostegno non soltanto ai professionisti che lavorano con noi, ma anche i singoli cittadini interessati al mondo degli investimenti. Rappresenta infatti un ottimo e, al contempo, semplice strumento per apprendere quali siano gli argomenti e le tematiche di natura economico-finanziaria più discussi su Twitter e sul web. Un concreto aiuto per conoscere in tempo reale alcuni dei topic di settore che è utile padroneggiare per investire più consapevolmente oggi", afferma Daniele Cammilli, Head of Marketing and Client Servicing di Pictet Asset Management Italia.

DATA VISUALIZATION


“Il pannello di controllo sviluppato costituisce un ampliamento della Content Strategy che da molti anni proponiamo in partnership con Pictet per Te", dichiara Annalaura Cannavò, Data Visualization & Communication Designer di H-FARM Digital Marketing. "La data visualization ha l’obiettivo di tradurre i dati in raffigurazioni visive più comprensibili alla percezione umana, e consente di osservare e analizzare, in modo chiaro ed efficiente, i volumi delle conversazioni online e dei relativi trend di ricerca in Italia sulle tematiche economiche-finanziarie selezionate”.

WORLDCLOUD


Nella consultazione della dashboard Trendmeter di Pictet Asset Management Italia, che può essere effettuata in modo autonomo, è possibile selezionare specifici intervalli di tempo, mostrando l’interesse di ricerca sulle tematiche selezionate da Pictet AM. La raffigurazione dei dati avviene attraverso diverse tecniche di raffigurazione, quali il Wordcloud, in cui le keyword sono suddivise per argomento tramite codici colore, con anche la visualizzazione di diagrammi che confrontano l’andamento di ricerca giornaliero delle principali tematiche. È inoltre possibile filtrare i topic per volume e anche per area geografica, attraverso lo strumento di geolocalizzazione delle ricerche, tramite il quale l’utente può isolare le diverse aree del territorio nazionale.

Per approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.
Share:
Trending